Home Cultura Pasqua: iniziative culturali

Pasqua: iniziative culturali

3
0

CROCI IN BATTISTERO, questo il titolo dell'esposizione allestita all'interno del Battistero di Reggio Emilia, uno dei monumenti più significativi della città reso in questo modo finalmnete fruibile al pubblico.

Scopo dell'allestimento è chiarire Il mistero della croce nella vita dell'uomo, una Via Crucis attraverso una esposizione di Croci in metallo, legno e pietre preziose, provenienti prevalentemente dalle collezioni del Museo Diocesano e da quello cappuccino.

Attraverso vari pannelli che si addentrano nel cambiamento epocale che il Cristianesimo ha portato nel mondo antico, si percorrono le inquietudini di secoli ancora in cerca del significato del dolore e del sacrificio. Molte le citazioni letterarie che innescano una meditazione sui temi proposti che dura oltre la visita, la cui gradevole atmosfera di raccoglimento è davvero un'esperienza da provare.

Questo il suggestivo testo che innesca il percorso:

..." Nell'anno 29 0 30 della nostra era, in coincidenza con la Pasqua dei giudei, tre croci furono innalzate alle porte di Gerusalemme.
Su due di esse morirono dei criminali per diritto comune. La terza era stata invece riservata ad un agitatore politico, stando almeno alla scritta che portava il nome del condannato e la motivazione del suo supplizio: "Gesù di Nazareth, re dei giudei".
Esecuzioni del genere erano allora frequenti e non vi si prestava molta attenzione. Storici e cronografi avevano ben altro da fare perchè sentissero il dovere di registrare fatti e gesta di poveracci i quali, spesso per motivi futili, venivano condannati alla morte di croce. L'esecuzione di Gesù sarebbe quindi passata inosservata se, due giorni dopo, alcuni amici e discepoli non avessero visto apparire, pieno di vita, Colui del quale avevano rispettosamente deposto il corpo in un sepolcro nuovo".... (da "la conversione al cristianesimo nei primi secoli" di G. Bardy).

Orario Feriale:
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Orario Festivo:
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Periodi di Svolgimento:
dal 12 marzo al 3 aprile 2005
Tariffa di Ingresso:
ingresso libero