Home Cronaca Avviciniamo la Cina con Marco Polo

Avviciniamo la Cina con Marco Polo

2
0

Il concorso è riservato agli alunni della scuola primaria e allievi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. L'iniziativa mira ad avvicinare gli studenti delle varie fasce d'età alla conoscenza della Cina, del suo popolo e dei suoi attuali rapporti con il nostro paese e con l'Europa. La partecipazione al concorso prevede:

per la scuola primaria, la realizzazione di un disegno, dal tema "Immagini di un paesaggio cinese tra realtà e fantasia";

per la scuola secondaria di primo grado, la produzione di un elaborato scritto dal tema, "Tra fantasticherie, racconti di viaggio e studio storico-geografico: la Cina nel Milione di Marco Polo e la Cina di oggi";

per la scuola secondaria di secondo grado, la produzione di un elaborato scritto, dal tema "Dall'esperienza di Marco Polo a oggi: l'accorciamento della distanza spaziale, culturale ed economica tra Italia e Cina".
I vincitori delle tre categorie verranno premiati a Roma nel mese di ottobre 2005: i premiati riceveranno a seconda delle fasce di età un viaggio premio in località legate alla vita di Marco Polo.

Il termine per la consegna degli elaborati è il 31 maggio 2005. Potete trovare il bando di concorso e la scheda di partecipazione a questo indirizzo.