Home Cultura Villa Minozzo, successo per la Passio Mariae

Villa Minozzo, successo per la Passio Mariae

2
0

Nella serata di mercoledì 23 marzo, presso la Chiesa di Villa Minozzo, la locale compagnia del "Teatro instabile" ha portato in scena il "Pianto di Maria" o "Pianto Mariae" una duecentesca lauda di Jacopone da Todi (1235-1306).
La compagnia, diretta da Benedetto Valdesalici, chiamata a recitare nell'antico dialetto umbro, è riuscita a far comprendere in pieno il tema centrale dell'opera.
Tema che risiede nel volere umanizzare e rendere così famigliare tutta la drammaticità della Passione di Cristo.
Il dolore della Madonna appare cosi il grido disperato di una madre che perde il figlio; gli altri personaggi, come Giovanni evangelista, appaiono così pervasi da un umano sconforto.
Bella e semplice la coreografia, che consisteva, tramite la tecnica del tableau vivant, nella rappresentazione di un quadro del pittore manierista Rosso Fiorentino (1495-1540); quadro il cui tema è prorio la Passione. Lo
spettacolo è stato aperto dall'esecuzione, da parte del coro "degli instabili", del brano "Stabat Mater", composto dallo stesso Jacopone; e chiuso dall'esecuzione, eseguita dal bravo maestro Ezio Bonicelli, della prima sonata per violino solo di J.S. Bach.
Lo spettacolo è stato dedicato alla memoria del maestro Norbert Stockheim, recentemente scomparso.

Articolo precedenteGiuseppe Carini confermato alla presidenza provinciale Ugc-Cisl
Articolo successivoPasqua, gli auguri della nostra redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.