Home Cronaca Aggiornamento dal Coordinamento dei Giovani della Montagna

Aggiornamento dal Coordinamento dei Giovani della Montagna

1
0

Venerdì 25 marzo alle 18, presso il centro giovani "Il Formicaio" di Castelnovo ne' Monti, si è tenuta l'ultima riunione del Coordinamento dei Giovani della Montagna.
L'obiettivo del Coordinamento è coinvolgere giovani, studenti, lavoratori e non, in un dibattito che riguardi lo sviluppo della montagna, il suo rinnovamento culturale, la sua internazionalizzazione, le opportunità lavorative... Magari giovani che facciano già parte di associazioni attive sul territorio e che ne vogliano far conoscere le attività suggerendo nuovi temi o iniziative aiutandoci così a dare vita ad un Forum aperto e trasversale.

Tra i temi trattati il 25 scorso, innanzitutto la Festa dell'Europa, evento in programma per il 9 maggio 2005, il cui programma è ormai definitivo. Il Coordinamento collaborererà alla realizzazione dell'iniziativa organizzata fra gli altri dalla Comunità Montana dell'Appennino Reggiano; per questo motivo era presente anche la Presidente dell'Ente montano Leana Pignedoli per illustrare le ultime novità al riguardo.
Il tema dell'Europa è argomento importante per lo sviluppo della montagna ma spesso poco conosciuto e altrettanto spesso poco sentito lasciando spazio a dubbi e perplessità.
Per questo è importante che i giovani partecipino, con loro opinioni, cominciando anche dalle prossime riunioni.

E' stato inoltre proposto di organizzare un'altra iniziativa che possa raccogliere l'interesse e il coinvolgimento dei giovani della montagna. Il tema dovrebbe riguardare "Le nuove tecnologie per la comunicazione" e sarà oggetto di un incontro che dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane in un paese del crinale (ancora da designare) con il contributo di esperti relatori.

Infine è emersa la necessità di coinvolgere maggiormente il territorio montano nella sua estensione e di raccogliere il punto di vista delle tante realtà che ancora oggi non sono emerse.
A livello operativo, ci si è quindi dati il compito di completare una mappatura delle associazioni attualmente attive nei tredici comuni della Comunità Montana in modo da avere una panoramica completa delle diverse realtà esistenti per poterle poi contattare direttamente nelle varie iniziative.
Ed è emersa l'intenzione di mettere in pratica il principio "itinerante" del forum, per cui d'ora in poi verranno organizzate più iniziative e riunioni "in loco".

Il prossimo incontro sarà quindi venerdì 1 Aprile presso la sala civica del Comune di Casina (sotto la sede della Croce Rossa in Via Roma, strada principale del paese ovvero ex statale 63) alle ore 19.
Come sempre, l'invito è rivolto anche a chi non ha ancora potuto partecipare agli incontri precedenti.