Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

3
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 5,4°C; max. +15,8°C

Condizioni di cielo nuvoloso-temporali.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 12 km/h Direzione di provenienza: nord-ovest
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm
Pressione 718,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni in atto temporale mm

Visibilità: Ottima, poi discreta durante il temporale

EMISSIONE DEL 29-03-2005

Le festività sono trascorse con una Pasqua molto bagnata e autunnale, prospettive rispettate secondo previsione, mentre il Lunedì di Pasquetta, le condizioni meteo sono state assai più clementi con prevalenza di ampi tratti soleggiati e annuvolamenti tardo pomeridiani – serali che hanno prodotto qua o là locali rovesci di tipo temporalesco. Oggi tempo buono al mattino con parziale nuvolosità stratificata e nuovi soleggiamenti. Dalle ore centrali si sono sviluppati cumuli verticali che hanno prodotto manifestazioni temporalesche in un po’ tutto il comparto montano, sub – montano e collinare, raggiungendo, talora la val Padana. Le temperature si sono attestate su valori medi del periodo con diminuzione più apprezzabile nei valori minimi del mattino. Un forte temporale ha investito Castelnovo Monti tra le ore 14,10 e le 15.20. La situazione permarrà ancora instabile nel corso delle prossime 24-36 ore per l’arrivo di aria più fresca di matrice Balcanica. Tale situazione apporterà condizioni favorevoli a rovesci o temporali nel corso di domani e dopodomani con maggiori riscontri in montagna e collina, ma spesso anche in pianura, specialmente nelle aree prospicienti il comparto collinare. Da venerdì, deciso miglioramento per il probabile arrivo di un anticiclone che dovrebbe garantire un buon week-end.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 30-03-2005.
Cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino con ampi tratti soleggiati. Rapidamente nel corso del mezzogiorno e in genere nelle ore pomeridiane, intenso sviluppo di nubi cumuliformi in ulteriore fase di maturazione. Rovesci e temporali sono da attendersi tra le 14,00 e le 18,00 con intensità localmente forte lungo il pedemonte del crinale e l’alta collina, oltre che nel settore Reggiano, Parmense e Modenese dell’Appennino. Temperature in graduale diminuzione, più consistente all’avvento dei fenomeni. Venti deboli orientali, tendenti a rinforzare nella seconda metà della giornata, con brusche raffiche di diversa direzione all’interno delle linee temporalesche. Si prevede, inoltre, una marcata fulminazione nelle aree principali dei temporali. Elevato rischio di temporali per la nostra zona di Castelnovo Monti anche con forte intensità e qualche piccolo chicco di grandine e/o colpi di vento (groppi). Buone le condizioni di visibilità con qualche riduzione nottetempo ed al primo mattino in valle e pianura ove potranno presentarsi locali foschie dense e all’interno dei nuclei temporaleschi.

Giovedì 31-03-2005: Condizioni di tempo variabile – instabile con frequenti annuvolamenti e possibilità medio – alta di rovesci o temporali, localmente intensi in un po’ tutti i comparti, ma segnatamente nell’area crinale-pedemonte-collina. In serata generale rasserenamento e clima più limpido e terso. Venti di bora in intensificazione con raffiche intense sui crinali di confine e in direzione della Romagna. Sussistono condizioni di scarsa visibilità negli eventi e lungo l’altimetrica del crinale per nubi basse addensate dagli effetti stau di sbarramento nord-orientale. Temperature in ulteriore calo con zero termico in discesa fino a 1600-1700m. Un po’ di neve potrebbe cadere e imbiancare l’area del Cusna, Giovarello, Alpe di Succiso, Alto Cerretano, alta Ozola-Pradarena e Cimone – Corno alle Scale.

Tendenza di massima per Venerdì 01-04-2005: Deciso miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso, specialmente al mattino e aria più fresca e frizzante soprattutto in quota. Nel pomeriggio quotidiani annuvolamenti cumuliformi anche imponenti, ma sembrano piuttosto contenute le possibilità di localizzati e brevi episodi temporaleschi o a stile di rovescio. Temperature in calo le minime e in aumento le massime. Buone le condizioni di visibilità ovunque. Vento in attenuazione da nord-est.

Redazione MeteoNèMonti.