Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

2
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 0,6°C; max. +14,2°C

Condizioni di cielo poco nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 10 km/h Direzione di provenienza: nord-est
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm

Pressione 725,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,0 mm

Visibilità: Buona

EMISSIONE DEL 04-04-2005

Il fine settimana è trascorso all’insegna del bel tempo con poche nubi e molto sole. Le temperature, però, hanno subito una notevole diminuzione nei valori minimi con ritorno di gelate e brinate fino ai limiti dell’aperta campagna pianeggiante. La minima nella mattina di sabato ha toccato i –1,4°C e ieri, domenica i –1,6°C con brinata e ghiaccio sui vetri delle autovetture parcheggiate in giardini e piazze. Oggi situazione stabile e anticiclonica e, nel corso delle prossime 24-36 ore non si prevedono sostanziali cambiamenti. Da giovedì, invece, l’influenza di una bassa pressione determinerà un deciso peggioramento con rinforzo del vento di libeccio e arrivo di piogge cominciando dal crinale. Le temperature minime risulteranno in aumento specialmente da mercoledì notte quando soffieranno correnti più miti risalenti dalla Toscana.

TEMPO PREVISTO

Martedì 05-04-2005.

Bel tempo ovunque con passaggi di nubi alte e sottili di scarsa consistenza, che potrebbero evolvere in nubi basse e/o piccoli cumuli in vicinanza dell’altimetrica del crinale. Qualche leggera foschia in formazione nottetempo ed al primo mattino, sarà probabile in direzione del Lungo Po e valli interne del settore collinare. Temperature ancora piuttosto fresche la notte e al primo mattino, sostanzialmente gradevoli nel primo pomeriggio. Buone le condizioni di visibilità sull’intero territorio e ventilazione debole orientale, tendente a ruotare a sud-ovest sull’alto Appennino (Cerretano, Ozola, Paduli, Cisa e Tomarlo).

Mercoledì 06-04-2005: Condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con qualche foschia in valle e padana, in rapido dissolvimento. Dal pomeriggio e serata aumento della nuvolosità dapprima stratificata poi anche stratocumuliforme e cumuliforme associata a qualche pioggia o rovescio da vento lungo il crinale emiliano (da Reggiano a Piacentino). Rinforza il vento sud-occidentale su tutto il comparto montano e formazione di nubi basse da stau sulle cime e presso gli sbocchi dei valichi di confine. Buona visibilità in valle, collina e pedemonte; localmente ridotta sulle cime e valichi per nubi basse in condensazione a nebbia da sbarramento. Nella serata e notte forti raffiche di libeccio in propagazione dal crinale alla pedemontana con coinvolgimento anche della collina e, forse, in talune zone della padana prossima tale comparto.

Tendenza di massima per Giovedì 07-04-2005: Graduale peggioramento con aumento della nuvolosità e tendenza a piogge e rovesci sempre più intensi avvicinandosi all’altimetrica del crinale. Molto vento ovunque con raffiche sostenute sui rilievi, colline e Bismantova. Sussistono scarse condizioni di visibilità in quota per nubi basse e nugoli di nebbia da stau. Possibile incorrere in ombre pluviometriche, man mano ci si allontana dal comprensorio appenninico ( effetto foehn esercitato dal sud-ovest). Temperature in aumento le minime, in calo le massime, specie in quota.

Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio.