Home Cronaca Toano, quella Pasqua bagnata di sangue …

Toano, quella Pasqua bagnata di sangue …

4
0

La battaglia di Ca’ Marastoni scoppiò il primo aprile 1945, giorno di Pasqua. “A sessant’anni da quel tragico scontro, in cui si fronteggiarono brigate partigiane e truppe naziste – sottolinea il sindaco Michele Lombardi – l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni partigiane, intende commemorare con una serie di iniziative questo importante anniversario”.
Sabato alle 16 nel salone della Banca di Cavola e Sassuolo, a Cavola, sarà presentato il libro dello storico Giuseppe Giovanelli sulla “Storia della cappella - monumento di Ca’ Marastoni”, dedicata a quella che fu una delle ultime battaglie prima della Liberazione.
“Domenica alle 9,30, a Cerrè Marabino – spiega Alessandro Cappucci, assessore alla cultura – avverrà invece la deposizione di una corona presso il cippo dedicato a Valentina Guidetti, staffetta premiata con la medaglia d’argento al valore, il cui sacrificio, assieme a quelli del capitano della 284.a Brigata 'Fiamme verdi' William Manfredi (medaglia d’argento al valore militare) e dei partigiani Vito Caluzzi (medaglia di bronzo), Ariante Mareggini, Meuccio Casotti (medaglia di bronzo), Ennio Filippi (medaglia di bronzo) e Valentino Lanzi, contribuì a determinare le sorti della battaglia: sulla cima del Monte Castagna i tedeschi furono infatti respinti e piegarono in ritirata”.
Ci sarà poi una commemorazione a cura degli studenti della scuole medie di Toano, che si ripeterà a Ca’ Marastoni, dove, a partire dalle 10,30, si snoderà un corteo con la deposizione di una corona di alloro. “Il programma – conclude l’assessore Cappucci – prevede infine la celebrazione della messa, il saluto del sindaco Lombardi e l’intervento del senatore Albertina Soliani. Saranno presenti l’on. Vittorio Prodi, parlamentare europeo, e l’attrice Ivana Monti, di origine toanese. Parteciperanno le associazioni Alpi e Anpi e il corpo bandistico di Cavola”.