Bollettino meteo

SITUAZIONE

Nel prossimo fine settimana assisteremo al transito di un intenso sistema perturbato con condizioni di forte maltempo specie domenica. E’ prevista, inoltre, una sensibile diminuzione delle temperature e cadute di neve su tutto il crinale.

TEMPO PREVISTO

Sabato 09-04-2005

Al mattino condizioni di nuvolosità variabile con probabili schiarite indotte da correnti di foehn appenninico (sud-ovest). Lungo il crinale nubi basse e rovesci da vento sempre più diffusi. Dalla serata tendenza a netto peggioramento con precipitazioni estese su tutti i comparti. Neve in calo fino a 1000-1200m. Temperature in diminuzione dal pomeriggio.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 1400 m - Temperatura a 2000 m: -2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C; max. 8°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C; max. 6°C

Venti: moderati sud-occidentali; forti raffiche sulle cime e passi; rotazione a est nella notte.

Domenica 10-04-2005

Tempo molto perturbato. Cielo coperto e diffuse precipitazioni estese con apporti consistenti dalla padana al crinale. Nevicate sono previste mediamente sopra gli 800-1000 m, ma occasionalmente e in particolare sulle province di Parma e Reggio, potrebbero raggiungere anche le quote inferiori. Non si esclude, pertanto, che si imbianchino la Pietra di Bismantova, la zona di Sparavalle e Castelnovo Monti, Villa Minozzo, Toano, Berceto, Corniglio. Temperature in calo. Freddo in montagna. Condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 800 m – Temperatura a 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C; max. 2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C; max. 0°C

Venti: tutti predisposti da nord-est (bora) di intensità crescente con la quota. Bufere sui passi.

Tendenza da Lunedì 11-04-2005 a Venerdì 15-04-2005

Lunedì ancora maltempo con pioggia e neve in montagna; in seguito graduale miglioramento con attenuazione di fenomeni e nuvolosità. Rischio di qualche gelata nella notte su martedì. Condizioni di tempo più stabile a termine periodo.

Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48