Home Cronaca Castelnovo, il sindaco Marconi sulla manutenzione di spazi ed edifici pubblici

Castelnovo, il sindaco Marconi sulla manutenzione di spazi ed edifici pubblici

4
0

Il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi, risponde a stretto giro con una nota stampa - riservandosi di farlo a suo tempo nella sede competente, cioè il Consiglio comunale - ai temi posti due giorni fa dal consigliere Umberto Casoli, capogruppo della "Lista civica per Castelnovo Monti".

Risponderemo ovviamente ed ampiamente in Consiglio Comunale alle affermazioni del Consigliere Casoli sulla “inutilità” delle opere pubbliche realizzate soprattutto nel Centro Storico e sul loro ipotizzato deplorevole stato “di manutenzione”.
In assenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Maioli, ritengo però opportuno contestare decisamente tali esternazioni, che ritengo eccessivamente polemiche e strumentali.
Potrei rispondere invitando il Consigliere Casoli ad acquistare l’ultimo numero della rivista internazionale FOCUS già in edicola, dove a pag. 137 vengono proprio riprodotte le immagini del nostro Centro Storico con la didascalia “Il “Capoluogo” della montagna reggiano ha mantenuto il suo volto”, e quindi contestare l’ipotizzata inutilità delle opere realizzate.
Vorrei inoltre ricordare, pur appezzando la solerzia e la collaborazione nel segnalare la necessità di manutenzione di alcune opere pubbliche, che ovviamente l’Amministrazione Comunale ha da mesi previsto in Piazza Peretti, in Piazza delle Armi, in Piazza Gramsci ed in tutto il Centro Storico, opere di manutenzione, che verranno eseguite nelle prossime settimane avendo dovuto aspettare ovviamente una situazione meteorologica soddisfacente.
Sulla scuola materna di Felina ricordo che insieme ai genitori e alla Direzione Didattica, si è deciso, dopo aver messo in sicurezza strutturale ed ambientale, le contro soffittature, che i lavori di sostituzione delle stesse verranno eseguiti durante le vacanze estive.
Sulla periodicità dei lavori di manutenzione stradali e nelle piazze di Castelnovo ne’ Monti e Felina vorrei ricordare che siamo in montagna a 740 metri di altitudine dove l’inverno è lungo, rigido e neve, gelo e relativo “sale” mettono a dura prova qualsiasi materiale utilizzato per pavimentazioni esterne
.