Home Cronaca Venerdì 15 aprile il C.G.M. incontra gli Assessori alle Politiche Giovanili della...

Venerdì 15 aprile il C.G.M. incontra gli Assessori alle Politiche Giovanili della montagna…

2
0

Venerdì 15 aprile, alle ore 21, il C.G.M. (Coordinamento Giovani della Montagna) incontra gli Assessori alle Politiche Giovanili della Montagna presso il centro giovani "Il Formicaio" di Castelnovo ne' Monti.

Il Coordinamento, ancora nella sua fase costitutiva, è oggi formato da circa una trentina di ragazzi d’età compresa fra i 18 e i 30 anni. A partire da venerdì 4 marzo il gruppo si sta riunendo ogni settimana con l’obiettivo di unire "tutte le forze" del territorio montano dopo gli stimoli ed il supporto iniziale della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano che, per prima, ha voluto che tutti i giovani s’incontrassero nei primi di gennaio al Parco Tegge di Felina.

Le iniziative che il gruppo vuole promuovere riguarderanno la montagna nel mondo del lavoro, nella sua internazionalizzazione, nella sua valorizzazione culturale, nello sport e nelle proprie piccole e grandi risorse. Proprio per questo si è pensato di coinvolgere direttamente i responsabili amministrativi per le politiche giovanili di ogni singolo comune affinché i giovani conoscano meglio le diverse realtà del nostro territorio incentivando politiche che "parlino" veramente ai giovani.

I primi risultati ottenuti in poche settimane dal gruppo sono ormai evidenti: è stata portata termine la prima mappatura di tutte le associazioni operanti nel territorio montano e, tra il 6 ed il 9 maggio, verrà svolta la Festa dell’Europa; una manifestazione che coinvolgerà anche la nostra montagna e vedrà il C.G.M come collaboratore nell’organizzazione di un concerto per le scuole superiori che si terrà nella mattinata di sabato 7 maggio.

S'invitano tutti i giovani che vogliano conoscere il C.G.M ad essere presenti alla riunione di venerdì!