Home Cronaca Cedro tagliato, parla Dante Simonazzi

Cedro tagliato, parla Dante Simonazzi

35
0
Dante Simonazzi

“Certo, era giusto tagliare il cedro dei giardinetti di piazza Peretti. Mi dispiace solo che nessuno abbia fatto nulla quand’era ora”. Inizia con una nota di amarezza Dante Simonazzi, detto Dantino, proprietario e animatore della “Darkness art gallery”, che abita lì di fronte e si è sempre interessato al verde pubblico in generale di Castelnovo ne’ Monti.

“Comunque, va bene l’intenzione di ripiantare un altro albero della stessa specie. Mi auguro che sia dato un occhio come si deve alle condizioni del terreno. Anche perché voglio far presente che un altro cedro vicino (ne sono rimasti tre, nda), quello di fronte alla farmacia, è in sofferenza. Non saprei bene dire perché, forse questioni di siccità, o forse perché ormai le piante sono circondate da ogni lato da asfalto e cemento... Comunque spero che tutto venga tenuto sotto controllo“.

Simonazzi aggiunge che anche gli ippocastani di piazza Peretti, poco più dabbasso, sono in sofferenza: “Soprattutto quello centrale. Da due-tre anni fanno una doppia fioritura in autunno, perché le foglie, malate (presentano chiazze marroncine), cadono anzitempo. Ho fatto presente anche questa situazione e dal Comune ho ricevuto in proposito rassicurazioni di attenzione”.

ced