Home Cronaca Domenica 24 aprile a Toano arriva don Benzi, difensore degli indifesi

Domenica 24 aprile a Toano arriva don Benzi, difensore degli indifesi

1
0

In montagna c’è notevole fermento tra i giovani cattolici, ma non solo, per l’incontro con don Oreste Benzi, che si terrà domenica sera nella palestra delle scuole medie di Toano.
“L’idea – spiega il parroco don Massimiliano Giovannini – è nata a seguito di una visita ad una delle case famiglia di don Benzi a Rimini, avvenuta nello scorso ottobre con un gruppo di ragazzi toanesi”.
La serata, che avrà inizio alle 20.30, è organizzata dalle Parrocchie di Toano, Massa e Manno in collaborazione con il Comune.
“E’ per noi un grande onore ospitare il sacerdote riminese – afferma Fulvio Fioroni, assessore alle politiche giovanili – che da oltre trent’anni si dedica agli emarginati e che ultimamente ha fatto molto parlare di sé per la sua lotta contro gli sfruttamenti, in particolare quelli legati alla prostituzione”.
Alla fine degli anni sessanta “ha fondato l’associazione ‘Papa Giovanni XXIII’ – prosegue don Massimiliano – che tuttora si occupa di diverse forme di disagio attraverso la costituzione di case-famiglia, comunità terapeutiche e cooperative per persone con handicap, tossicodipendenti, sieropositivi, ex prostitute. La figura e le opere di don Benzi hanno molto colpito i nostri giovani, che adesso sono felici di incontrarlo di persona”.
La sua semplicità, generosità e dinamicità (nonostante gli ottant’anni) “e il suo carisma – conclude l’assessore Fioroni – sono una garanzia di successo per un evento che toccherà certamente le nostre coscienze e rimarrà nei nostri cuori”.