Home Cronaca Il sen. Giovanelli e i viaggi della memoria

Il sen. Giovanelli e i viaggi della memoria

5
0

Un disegno di legge per istituire un fondo, di competenza del ministero dell'Istruzione, per rimborsare, e quindi incentivare, le visite scolastiche nei luoghi della memoria: in quelli dove si compì lo sterminio degli ebrei, dove furono compiuti gli eccidi delle foibe e dove si svolsero alcuni dei fatti cruenti della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Lo ha presentato in senato il diessino Fausto Giovanelli. Lo hanno sottoscritto 35 suoi colleghi (in gran parte dell'Ulivo ma anche di Rifondazione, dei Verdi, del Gruppo Misto e di Forza Italia e Udc).
"Con diverse disposizioni normative il legislatore ha dato una risposta all'esigenza di valorizzare e divulgare la conoscenza e la memoria nelle giovani generazioni degli eventi tragici della seconda guerra mondiale", spiega il senatore Giovanelli. Che prosegue: "Così il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, è diventato il giorno della memoria per ricordare la Shoah; e il 10 febbraio ricorda le vittime delle foibe".
"Ci auguriamo che i contenuti di questo ddl, qualora non dovesse essere approvato in questo scorcio di legislatura, possano essere attuati dal prossimo governo". Un governo di diverso segno, sembra sottintendere Giovanelli.