Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

4
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 4,8°C; max. +20,0°C

Condizioni di cielo poco nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 12 km/h Direzione di provenienza: nord-ovest
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm

Pressione 720,0 mmHg, in aumento
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,0 mm

Visibilità: Ottima

EMISSIONE DEL 26-04-2005

La festività della Liberazione è trascorsa all’insegna del tempo molto instabile con frequenti e varie tipologie di clima: si è passati da un inizio mattinata con nebbia e pioggia a un mezzodì con vento nuvole e schiarite ed un tardo pomeriggio e sera con manifestazioni temporalesche, per il passaggio del fronte freddo principale. Le oscillazioni termiche si sono accentuate in particolare al momento degli acquazzoni e tra la fase di nebbia e quelle con vento e schiarite. Insomma, un’atmosfera incostante, variabile, incerta e inaffidabile. Oggi, invece, splendida giornata di sole con ottime condizioni di visibilità tant’è che si possono scorgere le vette delle alpi e prealpi Lombardo-Venete fin dalle cime del crinale. Spicca l’Appennino imbiancato con le punte del Cusna, Cimone e alpe Succiso bianchissime e che staccano il colore verde dei prati pedemontani. Un’immagine nitida e pulita speciale cartolina per gli appassionati di fotografia. La situazione dei prossimi giorni sarà governata dall’anticiclone delle Azzorre che troverà un supporto nord-africano da venerdì, quando le temperature subiranno un deciso aumento, aumento che già si avvertirà sia domani che giovedì. Atmosfera tranquilla e buone prospettive anche per il prossimo week-end, coincidente con la festività del 1° maggio.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 27-04-2005.

Cielo sereno o poco nuvoloso con atmosfera limpida e luminosa. Dalle colline e dal crinale potranno ancora vedersi le cime delle prealpi e alpi Lombardo – Venete – Piemontesi per ottime condizioni di visibilità. In giornata comparirà qualche nube stratiforme in evoluzione in piccoli o moderati cumuli presso l’altimetrica del crinale. In serata nuovamente sereno e stellato. Temperature in aumento specialmente le massime. Si toccheranno i 20/21°C a Castelnovo Monti, Berceto, Palagano, Polinago, Monghidoro, Tizzano val Parma, Alto Cesenate. Nel pomeriggio valori di 23°C nei comparti collinari Canusini, Modenesi e Piacentini. Circa 25°C nelle isole di calore cittadine delle province emiliane. Brezze attive in valle e presso i bacini lacustri dell’Appennino (LagDei, Lago Ballano, Verde, Cerretano, Pranda, Bargetana, Calamone, Paduli, Santo).

Giovedì 28-04-2005: Tempo buono con cielo poco nuvoloso e modesto transito di nubi alte e sottili che potranno addensarsi in cumuli a debole sviluppo in vicinanza della fascia altimetrica del crinale. Temperature in ulteriore aumento con massime oltre 21°C a Castelnovo Monti, Tizzano Val Parma, Monghidoro, Pavullo, Polinago, Berceto, Alto Cesenate. Brezze attive in valle, pedemontana e laghi del crinale. Buone condizioni di visibilità ovunque. Temporaneo libeccio debole sull’Appennino. Consigliate tutte le attività sportive, i lavori all’aperto e le passeggiate lungo i sentieri ombrosi e freschi della collina e crinale.

Tendenza di massima per Venerdì 29-04-2005: Tempo stabile e soleggiato con caldo in aumento. Poche nubi sui rilievi nelle ore centrali del pomeriggio in maggiore sviluppo presso i comprensori del Cerretano, Ozola, Cusna, Mandrioli, Maggiorasco. Temperature in ulteriore crescita. Caldo per la stagione in Val Padana con valori prossimi a 26/28°C in diverse località lungo l’asse della Via Emilia. Sarà altresì possibile toccare quota 24/26°C pure a Castelnovo Monti, Berceto, Tizzano, Monghidoro, Alto Cesenate, Riolese. Punte di 22°C a Febbio, Cerretano, Ligonchio, Corniglio, Sestola e Lizzano in Belvedere. Ventilazione pressoché assente in pianura; brezze in valle pedemontana e lungo le rive dei laghi Appenninici. Ottime condizioni di visibilità. Ideali condizioni per svolgere i lavori in campi, orti, giardini e boschi. Agevolate le attività sportive e manifestazioni all’aperto.

Redazione Meteo Nè Monti - Meteo Febbio.