Home Cronaca Castelnovo, Lista civica: “Fate lavorare le imprese montane!”

Castelnovo, Lista civica: “Fate lavorare le imprese montane!”

5
0

Pubblichiamo un intervento della "Lista civica per Castelnovo Monti" su un tema che sarà portato anche, sotto forma di ordine del giorno, all'attenzione del Consiglio comunale.

L’Amministrazione Comunale di Castelnovo Monti, attraverso il Responsabile del Settore Assetto ed Uso del Territorio, ha indetto un appalto a trattativa privata per la quale sono state invitate aziende individuate sulla base del rapporto fiduciario. Fin qua nulla da dire perché le norme lo consentono, anche se ci si potrebbe lagnare per la scarsa trasparenza che, pure, era stata indicata come una pratica irrinunciabile nella gestione della cosa pubblica.
Ma qualcosa da dire c’è, eccome! C’è che alla trattativa sono state invitate anche imprese di altre province, ma sono state escluse tutte quelle del Comune e della nostra montagna.
Non comprendiamo i motivi di tale scelta che consideriamo ingiustificabile, inaccettabile e lesiva degli interessi dell’intera collettività montana, le cui aziende non hanno davvero bisogno di essere messe al bando dalle Amministrazioni Comunali. E’ noto, infatti, che le nostre imprese edili, al pari di molte altre, attraversano un momento non facile. Perché abbandonarle?
Abbiamo presentato un ordine del giorno per discutere in Consiglio Comunale il problema e per chiedere che venga annullata quella decisione che consideriamo sciagurata e vengano presi gli opportuni provvedimenti per evitare che ciò possa ripetersi. Vedremo cosa succederà e valuteremo le risposte che porteremo a conoscenza dei cittadini attraverso la stampa.
Con questa iniziativa intendiamo difendere le nostre imprese che, in più occasioni, hanno dimostrato di saper lavorare e dunque meritano di farlo. Se qualcosa, nei lavori pubblici, non è andato o non va per il verso giusto, i responsabili politici ne cerchino le cause e vi pongano rimedio, ma non consentano che siano imboccate scorciatoie inefficaci e ingiuste che recano danno e offesa agli imprenditori capaci e non contribuiscono allo sviluppo che tutti vogliamo.