Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

3
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. 16,0°C; max. +19,8°C

Condizioni di cielo molto nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 41 km/h

Direzione di provenienza: sud-ovest
(nelle ultime 24 ore)

Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm

Pressione 718,0 mmHg, stazionaria
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,6 mm – Rovescio in atto

Visibilità: Ottima

EMISSIONE DEL 03-05-2005

Nel corso della notte passata il cielo si è andato gradualmente coprendo di nubi alte e sottili, i cirri e cirrostrati, associati a vento in rinforzo da sud-ovest. Questi due elementi concatenati hanno prodotto un deciso e ulteriore innalzamento termico dei valori minimi con la ragguardevole cifra di 16,0°C a Castelnovo Monti. La massima, viceversa, si è abbassata decisamente per scarsa insolazione e si è fermata a 19,8°C. Un rovescio di pioggia si è verificato tra le 13,00 e le 13,45 con modesti apporti. Si è trattato di un fenomeno affogato nelle moderate correnti di libeccio. Nel corso dei prossimi giorni a causa del passaggio di un fronte di aria fredda nord-Europeo, assisteremo a condizioni di tempo decisamente più variabile e instabile con temperature in flessione.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 04-05-2005.

Cielo parzialmente nuvoloso per copertura di nubi stratificate e in parte formate da altocumuli castellani (indici di instabilità atmosferica). Il tutto sarà associato a vento moderato o forte di libeccio specialmente in Appennino, pedemonte attiguo e collina con possibile coinvolgimento delle aree padane prossime tali settori. In giornata, contemporaneamente alla cessazione del vento, si sviluppano temporali, dapprima più probabili in pianura, ove gli effetti foehn esercitati dal sud-ovest sono pressoché assenti, poi anche in Appennino. Talora, i fenomeni potranno risultare di forte intensità con rischio di cadute di grandine e colpi di vento improvvisi e di brusca direzione. Temperature in calo in quota e all’avvento dei temporali. NOTA: se il temporale dovesse provenire da nord-ovest, per la zona di Castelnovo Monti potrebbe significare grandine sicura con raffiche di vento nord-occidentali di intensità mediamente forte!. Venti inizialmente moderati o forti da sud-ovest tendenti a provenire da nord-est o nord-ovest.

Giovedì 05-05-2005: In mattinata temporali residui con tendenza a schiarite verso mezzogiorno, ma, nuovamente nel pomeriggio o al massimo verso sera, nuova instabilità accentuata con rinnovate condizioni temporalesche, questa volta più probabili in Appennino, pedemonte e colline, con possibile coinvolgimento dei settori padani. Temperature in ulteriore calo, fresco la notte e di primo mattino. Ventilazione predisposta da nord-est, raffiche nelle linee temporalesche. Sussistono condizioni di fenomenologia di forte intensità localizzata in aree ristrette.

Tendenza di massima per Venerdì 06-05-2005: Mattinata buona con prevalenza di schiarite e clima limpido e con aria tersa e assai fresca. Nel pomeriggio sviluppo di nubi imponenti verticali e probabili rovesci temporaleschi entro sera, per lo più presenti in Appannino e pedemonte attiguo. Temperature in lieve rialzo le massime, in calo le minime con notte fresca e stellata. Ottime le condizioni di visibilità, eccetto durante i fenomeni temporaleschi.

Redazione Meteo Nè Monti - Meteo Febbio.