Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

3
0

SITUAZIONE

Nel week-end le condizioni meteorologiche saranno dominate da correnti in quota da nord-ovest e da un campo di alta pressione sull’Europa occidentale. Con tale situazione la nostra zona sarà protetta dagli attacchi perturbati per l’azione protettiva del baluardo alpino. Solo domenica pomeriggio o sera, potrebbero sussistere condizioni favorevoli al transito di un veloce temporale o rovescio più probabile nei comparti orientali (dal fiume Secchia verso est).

TEMPO PREVISTO

Sabato 07-05-2005

Cielo poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e parziali cumuli innocui lungo il crinale. Clima ventilato per foehn alpino (nord-ovest) e atmosfera limpida e secca. Temperature in aumento.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2400 m - Temperatura a 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C; max. 20°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 5°C; max. 18°C

Venti: moderati da ovest-nord-ovest, raffiche sulle cime e zone esposte alla direzione di corrente.

Domenica 08-05-2005

Soleggiato al mattino con modesta ventilazione occidentale. Nel pomeriggio o verso sera aumento della nuvolosità. Sussistono condizioni per il rapido passaggio di rovesci o temporali, più probabili nei settori centro-orientali ( dal fiume Secchia verso la provincia di Modena). Temperature in diminuzione dal pomeriggio con ventilazione in rinforzo da nord-est.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 1900 m – Temperatura a 2000 m: -1°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C; max. 17°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C; max. 15°C

Venti: occidentali; ruotano a nord-est nel pomeriggio, rinforzando moderatamente.

Tendenza da Lunedì 09-05-2005 a Venerdì 13-05-2005

Fino alla giornata di mercoledì condizioni variabili con attiva ventilazione sud-occidentale e rischio di qualche pioggia o rovescio. In seguito, possibile, estensione di una cellula di alta pressione con tempo stabile e temperature in aumento.

Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio.