Home Cronaca Felina, fiera di maggio domenica 15 (e fiera dei bambini il 14)

Felina, fiera di maggio domenica 15 (e fiera dei bambini il 14)

5
0

Felina: ormai divenuta una consuetudine, anche quest’anno arriva la fiera di Maggio, che si svolgerà il 15 maggio, e sarà anticipata dalla tradizionale fiera dei bambini, giunta alla sua 6^ edizione.
A partire dalle ore 14,30 di sabato 14 maggio la frazione verrà chiusa al traffico. Prenderà quindi vita la fiera, con un mercato ambulante gestito dai bambini, un bar, un ristoro, e una serie di spettacoli.
L’evento nasce dalla volontà di dedicare uno spazio speciale ai bambini, che possono, nell’arco di un pomeriggio, recuperare il piacere di muoversi liberamente per il proprio paese senza il timore delle auto, e incontrarsi tra di loro e conoscere bambini provenienti da altri paesi con lo scopo di divertirsi insieme provando a confrontarsi sulle diverse modalità di vivere un tema di volta in volta proposto.
Quest’anno l'argomento-guida principale sarà “Le favole e i libri”.
I bambini potranno raccontare favole di loro invenzione o di tradizione del paese di provenienza, esibirsi in spettacoli teatrali, creare, sulla traccia di una favola, un piccolo spettacolo animato, proporre letture animate, portare disegni od elaborati da mettere in mostra.
Lo scopo è quello di avvicinare i bambini al libro proponendo loro un percorso che parte dal divertimento legato alla lettura.
Su questo tema sono stati chiamati a proporsi i bambini provenienti da diverse scuole dell’Appennino e della Provincia e di diverse fasce d’età, da 3 a 14 anni.
Novità di quest’anno sarà la presenza di un gruppo di bambini provenienti dalla cittadina di Zibello in provincia di Parma.
Zibello, come Castelnovo ne' Monti, appartiene al circuito delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere.
E’ all’insegna della condivisione dei principi di scambio culturale e fratellanza promossi dall’associazione che la fiera ha voluto invitare alcune città della rete, invito che Zibello ha immediatamente raccolto.
Ai bambini ospiti ed alle loro famiglie sarà proposta una visita a Castelnovo ne' Monti e alla Pietra di Bismantova, fino al pomeriggio, quando la fiera prenderà il via.
Si alterneranno diversi appuntamenti: un laboratorio organizzato dall’asilo nido di Castelnovo ne' Monti; una sfilata di costumi tradizionali arabi; spettacoli proposti dalla Scuola primaria di Muraglione (Baiso) e Zibello. Inoltre il progetto “Nati per leggere ... libri per l’infanzia”, letture ad alta voce di libri dell’infanzia proposte dall’attrice Francesca Bianchi a cura della Biblioteca Comunale "A. Campanini" di Castelnovo ne' Monti.
L’iniziativa, promossa ed organizzata sotto la regia dell’Associazione Culturale La Fenice, è un appuntamento di successo che lo scorso anno ha visto i bambini esibirsi con una sfilata di moda realizzata con abiti costruiti con materiali di riciclo ed esprimersi nell’arte dei madonnari nella piazza principale di Felina.
Info: tel. 0522 610249.

Il programma delle due giornate.

Sabato 14 maggio:
- ore 14,30: inizio fiera per le vie del paese; bancarelle e animazione; spettacolo dei ragazzi della scuola primaria di Muraglione di Baiso e delle scuole di Zibello, cittaslow ospite; laboratorio dei bambini della scuola dell'infanzia comunale asilo nido di Castelnovo ne' Monti;
- ore 16,00: Progetto "Nati per leggere ... ", libri per l'infanzia; letture ad alta voce con l'attrice Francesca Bianchi, a cura della biblioteca comunale di Castelnovo ne' Monti;
- intanto, dalle ore 9,00 alle ore 19,00: mostra ornitologica, a cura della Società Ornitologica Reggiana; mostra dei bonsai e suiseki, l'arte delle pietre, a cura dell'Helen Club Bonsai.

Domenica 15 maggio:
- tutta la giornata (strade e piazze): mercato ambulante; esposizione macchine agricole; vendita prodotti enogastronomici locali; esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica; esposizione autovetture; luna park; animazione con la Banda musicale di Felina;
- dalle ore 9,00 alle ore 18,00: mostra ornitologica, a cura della Società Ornitologica Reggiana. Dono a persone disabili di alcuni esemplari con gabbietta.

Nell'ambito della mostra ornitologica (parco giochi, zona palestra):
- ore 16,00: spettacolo di volo con gufi reali, avvoltoi, falchi americani, a cura del Gruppo Falconieri;
- dalle ore 9,00 alle ore 18,00:
mostra dei bonsai e suiseki, l'arte delle pietre, a cura dell'Helen Club Bonsai.