Home Cronaca Oltre la villeggiatura, i nuovi turismi per l’Appennino

Oltre la villeggiatura, i nuovi turismi per l’Appennino

2
0

Un nuovo turismo per l’Appennino è possibile: se ne discuterà a convegno venerdì 20 maggio al ristorante “La Baita d’oro” a Castelnovo Monti. “Ci sono motivazioni e modi diversi e molteplici per fare turismo e andare sul territorio – spiega Emiro Endrighi presidente del Gal “Antico Frignano e Appennino Reggiano” – e la nostra montagna ha tutte le carte in regola per intercettare una nuova domanda che è in forte crescita”.
Se ne discuterà con diversi esperti che saliranno in Sparavalle per il convegno dal titolo “I turismi per l’Appennino”. “Di fronte all’evoluzione in atto – prosegue il presidente – invitiamo gli operatori, gli enti e gli amministratori a prendere coscienza delle opportunità che oggi offrono i diversi segmenti del mercato turistico e a sviluppare progetti coerenti”.
Quelli avviati dal GAL li presenta il medesimo presidente: “Nell’Appennino il Gal è operativo con diversi progetti con i quali si mira ad arricchire, in maniera innovativa e forte, l’offerta turistica, mirando a specifici target. Col turismo di comunità, ad esempio, incentiviamo i borghi a farsi centro di ricettività turistica, contribuendo a qualificare e ad arricchire l’accoglienza e l’ospitalità nel proprio territorio. Con il progetto per satel bike ci rivolgiamo a chi vuole battere i sentieri della montagna in massima sicurezza con mountan bike e Gps; con l’ippovia del crinale, che va da Piacenza a Rimini, ci rivolgiamo ai tantissimi cavalieri amanti del territorio e, infine, con l’orienteering, progetto transnazionale con la Finlandia dove questa attività è anche sport nazionale, proponiamo una nuova pratica sportiva di orientamento sul territorio con bussole e cartine. Il Gal sta realizzando ed ha in programma interventi per rendere fruibile il territorio e per sostenere le aziende e gli operatori turistici. Il convegno sarà anche per noi l’occasione di ulteriore confronto per migliorare gli interventi e per recepire nuove proposte per lo sviluppo del turismo in montagna”.
Si inizia alle ore 9.45 di venerdì 20, con l’apertura dei lavori di Gualtiero Lutti, direttore del Gal “Antico Frignano e Appennino Reggiano”, alle ore 10.00 l’intervento di Laura Schiff, della Regione Emilia Romagna, che relazionerà sull’andamento del turismo in Appennino, quindi alle 10.20 Stefano Dall’Aglio di Econstat parlerà dell’evoluzione della domanda turistica, alle 10.40 il presidente del Gal relazionerà sull’innovazione e qualificazione della proposta turistica in Appennino coi progetti Gal e, dopo il dibattito, chiuderà i lavori l’assessore al turismo nonché vicepresidente della Provincia di Reggio, Pier Luigi Saccardi, esponendo sulle strategie per il turismo nella nostra montagna.