Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 14 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 14 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Gazzetta di Reggio
* Castelnovo: "Allarme bomba nella galleria" - Statale chiusa ma nel pacco c'era solo carta.
* Carpineti: "Casa per le vacanze distrutta dai vandali" - Undici giovani denunciati, hanno tra 18 e 21 anni - Tutti "bravi ragazzi". Hanno confessato i loro raid notturni. "Agivano per noia".
* Carpineti: "Esercitazione dei volontari della Croce rossa ed esame della pressione gratis per i cittadini.
* Castelnovo: "Fiera per i bambini a Felina" - Oggi in programma il mercatino e vari spettacoli.
* Castelnovo: "La Pietra e le fonti di Poiano visitate "con i piedi per terra".
* In breve: Comunità Montana: boschi cedui, prorogato il taglio; Ramiseto: inaugurazione domani a Cecciola; Villa Minozzo: foto di Ferretti.

Carlino Reggio
* Castelnovo: "Devastano villetta. Per noia" - Incursioni da tre mesi: i carabinieri hanno denunciato undici ragazzi di buona famiglia - Poco più che maggiorenni e incensurati riempivano le serate danneggiando quella che definivano la "casa delle streghe" a Carpineti, usara da un prof per le vacanze. Vetri infranti, lampadari rotti, pavimenti lordati / Di spalla un pezzo sulle "gang di ragazzini" in azione in altri paesi della provincia.
* Casina: "Prof tedesco cittadino onorario" - Chiese scusa per i deportati nei lager.
* Castelnovo: "Allarme bomba, statale bloccata".

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Castelnovo: "Falso allarme bomba in galleria. Statale 63 chiusa per un'ora e mezza" - Giovedì notte qualcuno ha appeso un pacco sospetto all'ingresso del tunnel in località Costarella - Paura per un sacco giallo appeso con una corda da scalatore.
* Casina: "Trasmettere ai giovani la passione per la storia del paese seguendo le orme di Giorgio Ferrari" - Numerose iniziative nel cartellone di "Le mani del mio cammino": si comincia domani con la presentazione di una tesi - Quest'anno coinvolti anche il carcere, i centri diurni e le scuole medie del paese, di Felina e Castelnovo con le loro attività.
* Castelnovo: "'Bezzi ha dato il via libera e ora fa dietrofront'" - La polemica sulle nuove case di Montecastagneto.
* Castelnovo: "Allenamenti spettacolari di soccorso sulla Pietra" - Si è conclusa la settimana di esercitazioni dell'Elisoccorso e dei vigili del fuoco: venti gli operatori coinvolti.
* Carpineti: "Si divertivano a devastare una villa. Presi e denunciati undici ragazzi" - Giovani di buona famiglia giocavano a danneggiare la casa di un professore. In tre mesi dieci incursioni.
* Toano: "Prove generali di emergenza con la Croce Rossa" - Tenuta un'esercitazione di protezione civile: simulato un incendio nella scuola media, con l'intervento dell'ambulanza e dei gruppi cinofili.
* Felina: "Oggi e domani diventa il paese dei bambini" - Al via la Fiera di maggio con un mercato ambulante gestito dai più piccoli, spettacoli e iniziative per avvicinare la lettura.
* Carpineti: "Soccorso, domani si allestisce un campo profughi" - Oggi attività per i più piccoli.
* Canossa: "La protesta degli abitanti contro la Sicem Saga: 'Monitoriamo le emissioni delle polveri'" - La cartiera di Ciano si allargherà: i nuovi capannoni entreranno in funzione tra giugno e luglio. Il Comune indirà assemblee pubbliche.
* Torneo della Montagna: questo giornale vi dedica una mezza pagina, con news da Casina, Carpineti e Vetto.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Casina: "Per la sicurezza tutti i soldi delle multe" - Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno della Lista Civetta - "L'iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altri comuni" - "Alla fine dell'anno un documento elencherà i lavori".
* Castelnovo: "Allarme bomba per un sacco penzolante da una galleria" - Disagi sulla statale 63.
* Carpineti: "Ragazzi devastano una villa per noia" - Incursioni e danneggiamenti perpetrati per mesi ai danni di un'abitazione - I giovani hanno ammesso le proprie responsabilità senza esitazioni - I ragazzi sono tutti incensurati e di buona famiglia. Mancanza di divertimento e necessità di aggregazione le motivazioni alla base degli atti. Le indagini proseguono.
* Castelnovo: "Il welfare nei comuni montani" - Oggi amministratori a confronto sul Piano di Zona 2005-2007 - Non solo previdenza e sanità ma anche educazione - L'obiettivo è la costruzione di una rete integrata d'interventi e di servizi.
* Castelnovo: "Da oggi fiera dei bambini con favole e libri" - La manifestazione a Felina.
* Nella pagina delle lettere troviamo un intervento dal titolo: "Discariche e salute", di Maria Petronio, che riguarda la nostra montagna.
* In breve: Castelnovo: giovedì 19 maggio seminario sull'esperienza di una scuola spagnola; Castelnovo: venerdì 20 maggio convegno sul turismo alla "Baita d'Oro"; Carpineti: oggi e domani iniziative della Croce Rossa.

La Libertà
Compare un pezzo dedicato ad un interessante libro scritto dal prof. Carlo Ferrari di Vezzano: si tratta di testimonianze di carcerati reggiani, cui l'autore fa scuola; e una pagina dedicata al lavoro svolto dall'Istituto diocesano dei Beni Culturali.