Home Cronaca Iniziativa di giovani volontari alla Ravinala di Reggio Emilia: “Viaggio intorno al...

Iniziativa di giovani volontari alla Ravinala di Reggio Emilia: “Viaggio intorno al viaggio”

10
0

La "Cooperativa Ravinala" di Reggio Emilia, che si occupa di promuovere il commercio equo e solidale, ha inaugurato di recente uno sportello di turismo responsabile, che è entrato già nel vivo della sua attività proponendo una serie di incontri serali. Viaggi in Cile, Argentina, Congo, campi di volontariato internazionale, turismo comunitario e associazioni naturalistiche saranno oggetto dei cinque incontri, alcuni dei quali prevedono anche cene tipiche delle diverse culture.
Il tema del turismo responsabile sarà presto oggetto di una prossima puntata di Gulliver, la nostra rubrica sui viaggi curata dalla Redacon su Radionova, con ospite in studio proprio l'autore del libro che verrà presentato la prima sera: "Il turismo responsabile" di Luca Colombo.
Vi proponiamo il calendario degli appuntamenti che si terranno tutti presso il Magazzino “Ravinala” V. Masaccio, 11 Reggio Emilia (dietro la Fiera di Mancasale).

Lunedì 16 Maggio h 21,30
Scoprendo il turismo responsabile. Esperienza di un viaggio in Cile.

Presentazione del libro “Il turismo responsabile” di Luca Colombo ed intervento di Riccardo Soli, viaggiatore ed organizzatore per il tour operator responsabile “Viaggi e Miraggi”.

Martedì 24 Maggio h 20,30
L’Argentina vista e raccontata da un’italiana che la vive!

Sabrina, mediatrice culturale e accompagnatrice viaggi per il tour operator responsabile CTA VPS ci racconterà la sua Argentina. Presentazione del prossimo viaggio.
La serata sarà preceduta da “Cena Argentina a base di prodotti del mercato equo e solidale”.

Lunedì 30 Maggio h 21,30
Scambia mondi, lavorare per solidarietà.

Due realtà diverse ma accomunate da uno stesso fine: il volontariato all’estero.
RTM e Global Geo presenteranno come, quando e perché scegliere un campo di lavoro o di formazione in Africa o Asia.

Martedì 7 Giugno h 20,30
Il Congo, come non l’hanno mai presentato:

Malaki live 2005, ossia andare in Africa non per simpatizzare con leoni, coccodrilli o giraffe, ma per fraternizzare con gli esseri umani. A cura dell’Ass.ne “Malaki ma Kongo Italia” per la promozione delle radici della cultura africana e sviluppo responsabile .
La serata sarà preceduta da “Cena Congolese a base di prodotti del mercato equo e solidale”.

Martedì 14 Giugno h 21,30
Turismo comunitario, associazioni naturalistiche e Cooperazione sociale nella nostra regione.

Tre realtà: Cooperativa Dulcamara, “La boscaglia” e Podesteria di Gombola per suggerirci come trascorrere un week end fuori porta diverso, immersi nella quiete della natura.

Le cene sono su prenotazione e il ricavato sarà utilizzato come autofinanziamento e copertura spese.
Ogni serata sarà accompagnata da audiovisivi e diapositive al termine dei quali sarà allestito un rinfresco a base di prodotti del mercato equo e solidale gentilmente offerti da “Cooperativa Ravinala”.
Per informazioni e prenotazione della cena: [email protected] oppure: Monica 338 45 06 307