Home Cronaca Castelnovo, accordo Comune – Polizia Municipale

Castelnovo, accordo Comune – Polizia Municipale

4
0

E’ stato siglato giovedì mattina, con soddisfazione espressa da entrambe le parti, l’accordo tra i sindacati di Polizia Municipale e l’Amministrazione Comunale per i nuovi turni di servizio in relazione al “progetto sicurezza” per il 2005. Un accordo importante che arriva dopo una trattativa lunga ed articolata, e che garantisce un incremento nel controllo del territorio, con l’obiettivo di un più efficace contrasto agli episodi di microcriminalità. Spiega il Comandante della Polizia Municipale, Marco Longagnani: “Nell’ambito dei compiti di Polizia Giudiziaria di competenza della Municipale, il Progetto Sicurezza prevede il presidio del territorio, in stretta collaborazione con la locale Compagnia Carabinieri, in giorni e fasce orarie considerate sensibili, a contrasto degli episodi di microcriminalità. In questi servizi sarà coinvolto tutto il personale in forza al comando, ovvero tre ufficiali e cinque agenti, e tutte le dotazioni tecnologiche disponibili. E’ stato inoltre redatto uno specifico piano di formazione per il personale Che comprende corsi di guida veloce, uso delle armi da fuoco e difesa personale. Corsi che rappresentano un investimento notevole anche in termini economici”. L’incremento di servizio della Polizia Municipale riguarderà il pattugliamento nei giorni del fine settimana e le fasce notturne con vigilanza ordinaria a Castelnovo, Felina e nelle altre frazioni, con frequenza garantita di almeno due turni notturni (non in giorni fissi) ogni settimana. Restano anche i consueti compiti di assistenza alle manifestazioni pubbliche e di controllo sulle strade. “L’accordo - conclude Longagnani - prevede incentivi adeguati per gli operatori, ed ha ottenuto il gradimento degli stessi e dei sindacati, dopo una trattativa complessa che ha vissuto anche momenti di normali divergenze, ma che ora arriva a conclusione nel modo migliore”.
Nel medesimo incontro svoltosi giovedì mattina è arrivato il via libera anche per un secondo importante documento, come spiega il Direttore Generale del Comune, Matteo Marziliano: “E’ stato siglato l’accordo sulla produttività del personale dipendente del Comune per il 2004, e nel contempo sono state gettate le basi per l’annualità 2005. L’amministrazione ha provveduto ad una apposita importante integrazione delle risorse, nell’ottica di una gestione dei servizi che vede il personale sempre più parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi posti dall’Amministrazione stessa”.
Conclude il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi: “Siamo profondamente soddisfatti per questi due accordi raggiunti con i sindacati, perché la stretta collaborazione con il personale è un’impronta che abbiamo voluto dare al nostro lavoro fin dall’inizio, e poi, per quanto riguarda la Polizia Municipale, per l’importanza che riveste l’incremento del controllo, e di conseguenza della sicurezza del territorio comunale, per la tranquillità della comunità”.