Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 24 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 24 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

19
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / Carpineti: “Maurizia è morta per evitare una strage” – Ha sfidato l’incendio per salvare gli ospiti dell’albergo, nove gli intossicati – La giovane ha perso la vita assieme a un’anziana donna, la magistratura ha disposto il sequestro della struttura, il rogo partito da un mozzicone di sigaretta * In seconda pagina / “’Penso solo a Maurizia e Margherita’” – Il dolore del gestore dell’albergo da 14 anni gestore di locali / “Centinaia di persone per tutta la notte a portare i soccorsi” / “Il sindaco: ’Un grave lutto per la comunità’” / “Il paese intero è sbigottito” – Don Mercati ha portato conforto ai familiari delle vittime – Domenica notte quasi tutti ha assistito all’incendio e ieri non si parlava d’altro * In terza pagina / “Il rogo furibondo provocato da una sigaretta” – E’ questa l’ipotesi più probabile della tragedia costata la vita a due donne / "I superstiti saranno ospitati dall’albergatore" * In quarta pagina / “’Maurizia è morta perché era troppo buona’” – La mamma della vittima di 32 anni circondata dall’affetto del paese / “Casalinga e abile sarta” – L’altra vittima / Un amico: "'E pensare che l'ho vista crescere'" / "'La ricordo quand'era bambina'" - La negoziante / “Tutta Marola è in lutto” – I familiari cercano conforto al Seminario – Tanto rispetto e partecipazione per il dolore dei Marchesi * In quinta pagina / "Si è sacrificata fino a dare la vita" - Maurizia Marchesi dedicava tutta se stessa ai pazienti - Era diplomata come insegnante elementare ma una sua grande passione era dipingere e decorare / "Dalla stanza di un ospite il rogo fatale" - All'arrivo in ospedale, non riusciva a darsi pace: "E' tutta colpa mia" - Un 33enne ha lanciato l'allarme con il telefono * In sesta pagina / "'Non chiamateci eroi ma lassù era un inferno'" - I marescialli Mancino e Magri hanno salvato due vite: "Ma Maurizia è morta" / "Mai visto una scena simile" - L'agricoltore Roberto Lamberti: impossibile respirare - Il cuoco dell'albergo ancora sotto shock preferisce non parlare / "Il 93enne Giuseppe Dazzi: 'Ero terrorizzato, ho aspettato che qualcuno venisse a salvarmi'" - L'anziano sopravvissuto * In settima pagina / "Il magistrato: 'Possibili tutte le ipotesi'" - Il pm Chiesi ordina una perizia, domani un sopralluogo in albergo / Il Comune: "'Non c'entriamo con quella struttura'" / L'azienda Usl: "L'ultimo controllo una mese fa: regolare" / I sindacati: "Una morte assurda" - Dusca Bonini, della Cgil di Castelnovo Monti, lancia l'appello a tutte le forze sociali - "Maurizia sarebbe stata assunta definitivamente a giugno".
* Ligonchio: "'Parchi nazionali verso la bancarotta'" - Le critiche di Bucci all'opera del supercommissario - "Le spese di Cosentino: 1500 euro al giorno per un ente in stallo".
* Casina: "Oggi l'addio all'ex assessore Bertolini - Il commosso ricordo di Bargiacchi e Giovanelli.
* Villa Minozzo: "Corso sulle sponde dei torrenti come'laboratori della natura'".
* Vetto: "Boccono avvelenati per i gatti" - Denuncia della donna che assiste la "colonia".

Carlino Reggio
* In prima pagina nazionale / Carpineti: "'Presidente Ciampi, questa donna merita una medaglia'" - Maurizia Marchesi è morta da eroina per salvare gli anziani che assisteva nell'albergo andato a fuoco nel Reggiano * In seconda-terza pagina nazionale / "'Medaglia d'oro per un'eroina'" - Anche il nostro giornale sostiene l'assegnazione di un riconoscimento per il comportamento della giovane assistente - Il giorno dei funerali delle due vittime sarà lutto cittadino. Sei dei dieci intossicati hanno lasciato l'ospedale * In prima pagina provinciale / Carpineti: "Maurizia merita la medaglia d'oro" * In seconda pagina provinciale / "Una sigaretta spenta male. E si è scatenato l'inferno" - Rogo accidentale o colposo? La procura indaga - Da domani due consulenti del pm al lavoro nell'albergo delle Carpinete. Oggi l'autopsia sulle due vittime. Sotto sequestro l'ultimo piano dell'immobile. L'edificio era a norma. Nessuna convenzione con Comune o Usl / "Non si era accorta di nulla" - Margherita Uriati non riusciva a camminare. Vano il tentativo di salvarla - L'anziana, originaria del Parmense, era stata ospite anche all'albergo "Ilton" di Cervarezza * In terza pagina / "'Ora come faccio senza Maurizia?'" - La madre: "Mi ha telefonato prima di morire" / "Sono andata in hotel per riportarla a casa. Ma era troppo tardi. Se n'è andata davanti ai miei occhi" / "Il sindaco proporrà una medaglia d'oro" - Nilde Montemerli: "Maurizia ha compiuto un atto di eroismo rivolto agli altri. Questo gesto deve essere premiato" / "Vigili del fuoco, carabinieri e cittadini hanno evitato che la tragedia fosse di ampie proporzioni" / "Tre volte operata. Ma la sua forza era dentro" - Chi era: Maurizia disegnava sassi. Ma la passione era per i suoi vecchietti * In quarta pagina / "'Un ospite mi ha detto di averla fatta grossa'" - La disperazione di Sergio Bertoletti / "E' il giovane che ha dato l'allarme e al quale sono molto affezionato. Sono andato a trovarlo in ospedale e appena mi ha visto mi ha detto: 'Papà, ti ho tradito'. Maurizia? Un'eroina. Ha dato la sua vita per salvare gli altri" / "'Non si vedeva nulla. Costretti ad andare a gattoni'" - Il racconto dei carabinieri intervenuti: "Abbiamo trovato le due donne decedute in una stanza: erano sul pavimento. Maurizia era ancora viva ... " - L'intervento dei militari decisivo grazie alle indicazioni di un dipendente dell'albergo / "Cinque ancora all'ospedale" - Gli intossicati * In quinta pagina / "'Non respiravo. Nessuno arrivava'" - Gli scampati: Dazzi, 93 anni: "Mi hanno salvato i vigili del fuoco: sono entrati dalla finestra e mi hanno portato via" / Don Guiscardo nella piazza piena di gente: "Sembra impossibile che possa succedere" - E' stato un assessore a comunicargli la terribile notizia.
* Viano: "Ciclista sempre grave al Maggiore".
* Sport, Torneo della Montagna: "Fontanelli al Marola. Ecco i gironi degli juniores".

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* In prima pagina / Carpineti: “Il sacrificio di Maurizia” – La madre della giovane eroina: “Doveva salvare se stessa – Migliorano gli otto feriti. Il rogo partito da una sigaretta. Polemiche in paese sulla sicurezza della struttura * All’interno / “’Avrei voluto che pensasse a se stessa’” – Parla la madre di Maurizia Marchesi, 32 anni, la Osa che ha sacrificato la vita per salvare gli ospiti – E’ stata ritrovata riversa per terra di fianco all’anziana morta – Quel giorno non era al lavoro, ma è passata per controllare e si è trovata nel bel mezzo dell’incendio – La telefonata a casa: “Arrivo in ritardo”. I genitori sono accorsi: “Aveva il viso nero e la bava alla bocca” / “’Una ragazza semplice e buona’” – Il diploma come maestra elementare, poi un corso da assistente sanitaria e l’assunzione un anno fa / “Stamattina l’autopsia sul corpo” – Esame sul cadavere / “Crea piccole opere d’arte” – Le due passioni * “’L’aria a 40 centimetri da terra’” – I primi a entrare sono stati i carabinieri, che aiutati dai cittadini si sono comportati in modo eroico / “Non si respirava, a un certo punto non ce la facevo più” – Fabrizio Magri e Raffaele Mancino hanno portato in salvo i pensionati dal balcone e da un corridoio – Un uomo di passaggio, Roberto Lamberti, si è ferito a una mano per buttare giù una porta. Nove all’ospedale / “’Non si vedeva nulla, ho avuto davvero paura’” – Il racconto del dipendente Andrea Guerri / “L’altra vittima a Carpineti da settembre” – Margherita Uriati, 68 anni, era nata a San Secondo e residente a Parma. All’arrivo dei soccorsi era già deceduta – La figlia Mara: “Doveva sottoporsi a delle cure, non sappiamo cosa sia accaduto” * “Il disastro provocato da una sigaretta” – La Procura di Reggio apre una inchiesta ma per ora nessun iscritto nel registro degli indagati – Le fiamme sono partite dalla camera occupata da un giovane – Vigili del fuoco e un ingegnere civile incaricati di svolgere un primo sopralluogo tra i resti della struttura – Il rogo è scaturito al quarto piano mansardato. Le donne uccise dal fumo / “Domani consulenti sul posto” – Il pm nomina i periti * “Polemiche in paese: ‘Pericoloso tenere persone in cura dal Simap in pieno centro’” – I residenti critici sull’opportunità di ospitare pazienti che in passato hanno messo a disagio la comunità – L’edificio ristrutturato era privo di scale di emergenza esterne – Lo stabile era stato ammodernato due anni fa. Il proprietario possiede un albergo al Cerreto – I vigili del fuoco hanno abbattuto il tetto per evitare crolli. Danni per milioni / “Il cordoglio del sindaco Montemerli” - “Vicino alla famiglie” / “’Non abbiamo convenzioni con quella struttura'” – La precisazione del direttore del distretto di Castelnovo Monti Franco Viappiani.
* Ciano: “Un tocco di belletto al centro storico. Un antico edificio accoglierà una sala civica” – In corso i lavori in una struttura d’inizio Novecento: inaugurazione prevista in autunno. Interventi anche sui sentieri naturalistici.
* Carpineti: “La Lega chiede la gestione unificata del castello” – Interpellanza di Alessandri sulla crescente difficoltà di amministrazione e cura del complesso monumentale da parte delle imprese.
* Carpineti: “I volontari ripuliscono i fossi. Tra le erbacce anche i frigoriferi” – La giornata ecologica sulle sponde del Tresinaro. Trovati cassonetti e rifiuti ingombranti.
* Casina: “Oggi le esequie di Bertolini”.
* Montagna: “Gli alpini hanno sfilato in camicia” – La sezione reggiana ha partecipato in modo massiccio all’adunanza nazionale tenuta a Parma.
* Nello sporto una pagina intera è dedicata al Torneo della Montagna, ormai alle porte.

L’Informazione di Reggio Emilia
Anche oggi questo quotidiano non è stato distribuito in montagna.