Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 25 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 25 maggio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / Carpineti: “Rogo, domani le autopsie” – Proposta una medaglia per la donna morta per evitare una strage” * All’interno / “’Le Carpinete, una risorsa per i malati’” – Parla lo psichiatra e responsabile Simap: “Ma non esiste nessuna convenzione” / “Migliorano le condizioni delle tre persone ricoverate” / “’Sergio ha sempre aiutato tutti’” – La solidarietà dei vecchi proprietari dell’albergo al titolare Bertoletti / “Aveva rilanciato la struttura” - Gianni e Giuseppina Secchi: “E’ una persona molto generosa, pronta a fare beneficenza” * “L’intera comunità è in lutto per Maurizia” – Il sindaco e l’assessore provinciale in visita ai genitori della 32enne / “La telefonata e l’allarme” – La storia / “Periti al lavoro dopo il rogo” – Per le ipotesi reato attesi i risultati dei rilievi / “Ospiti malati? Non è un reato” / “Il funerale nel seminario di Marola” – Per la Marchesi cerimonia religiosa nella chiesa matildica / “La seconda vittima: addio nella città ducale dove viveva con la figlia”.
* Castelnovo: “Le strategie per rilanciare il turismo” – Boom nel 2003, calo nel 2004. Sentieri e cavalli saranno i punti di forza.
* Casina: “Ottimo successo della giornata ecologica”.
* Casina: “Cittadini e amministratori uniti per l’addio a Giorgio Bertolini”.
* Castelnovo: “Studenti in gara” – Domani al Centro Coni.

Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale: Carpineti: “’Lasciateci piangere’” – I genitori di Maurizia Marchesi affranti hanno sbarrato la porta. Vogliono vivere in silenzio il loro dramma per la fine della coraggiosa ragazza che si è sacrificata l’altra sera nel tragico rogo. E mentre si pensa a come onorarne la memoria prosegue l’inchiesta per accertare le responsabilità * All’interno: “’Non serviva autorizzazione e sapevano dei miei ospiti’” – Bertoletti spiega l’attività dell’hotel a Carpineti / “Il progetto per un piano d’adeguamento totale era stato approvato nel marzo scorso. Stavo provvedendo a realizzarlo nei tempi previsti. Non c’erano persone non autosufficienti, la Uriati non deambulava ma provvedeva a sé” / “In camera si può fumare” – Gli alberghi e la legge / “L’incendio si è sviluppato per una brace sul materasso” – Sentito il giovane che era nella stanza * “A Marola i funerali dell’eroica Maurizia” – Domani. Famiglia chiusa nel dolore – Ecco l’intervista che rilasciò sulla sua attività artistica. “Dicono che dipinga un po’ come Ligabue” / “Dimessi dal Sant’Anna i carabinieri salvatori. Gli ospiti provvisoriamente in casa di riposo” – Altri due anziani ricoverati usciranno presto dall’ospedale.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* In prima pagina / Carpineti: "Lutto cittadino per Maurizia" - Ieri in procura il pm Chiesi ha ascoltato i primi testimoni. Entro oggi saranno dimessi dall'ospedale i feriti * All'interno / "Incendio al Le Carpinete, il pm ha sentito i primi testimoni" - Ieri sfilata di pazienti e soccorritori davanti al Sostituto procuratore Isabella Chiesi - Oggi iniziano i rilievi in loco sui resti dello stabile sotto sequestro. I consulenti tecnici dovranno stendere una perizia / "La dinamica del disastroso incidente" - I fatti / "'Non lo dimenticherò mai'" - Parla Roberto Lamberti, l'agricoltore che ha portato fuori la ragazza / "Respirava e si muoveva, pensavo che ce l'avrebbe fatta" * Il retroscena dell'episodio di Carpineti - "L'origine del rogo in una stanza" - Pare che la causa sia stata una sigaretta di Giuseppe Iori, 33 anni, seguito dal Simap - Due anni fa mandò in coma la madre a suon di calci e pugni / Don Ugo Tagliatini: "Il parroco: 'Una vera tragedia'" / "Feriti, domani saranno tutti dimessi" - Ancora al Sant'Anna solo due anziani. Per loro si pone il problema di trovare una nuova sistemazione * "Lutto cittadino per Maurizia" - Negozi chiusi e bandiere a mezz'asta - Il giorno delle esequie l'intera Carpineti si fermerà per rendere omaggio all'eroina - Il Comune ha cancellato tutte le feste e iniziative del week end - "Vittima, a Parma i funerali" - Margherita Uriati / "Sonia Masini la ricorda" / "Grande sensibilità" / "L'autopsia sul corpo della giovane rinviata a domani" - Si attende il nulla osta del magistrato per poter fissare le esequie dell'eroica assistente sanitaria, che si terranno con tutta probabilità venerdì.
* Canossa: "Parapendio, Rossena fa scuola" - Nella località canusina aperti i corsi per imparare a volare. Si può arrivare fino a mille metri di altezza.
* Casina: "Sfilata di autorità all'addio a Bertolini" - L'ex presidente della Comunità montana è stato ricordato da sindaci e amministratori.
* Castelnovo: "Operatori naturalistici e per la tutela montana" - Il Cai organizza il primo corso regionale di questo genere, che formerà due nuove figure - La seconda lezione questo week end alla Pietra, cinque reggiani tra i partecipanti.
* Baiso: "Attivato punto prelievi" - Nei locali della guardia medica.
* Villa Minozzo: "Escursione con gli asini nel sentiero di Matilde" - Un itinerario dedicato ai bambini.
* Castelnovo: "Quatto ragioni per votare" - Organizza il Comitato per il Sì ai referendum.
* Montagna: "Ambiente condiviso e sostenibile" - Presentato il libro sulle politiche verdi del senatore Giovanelli, prefazione di Walter Veltroni.

L'Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / Carpineti: "Domani l'addio a Maurizia" / All'interno: "Rogo Carpinete, domani i funerali di Maurizia" - In mattinata l'autopsia sul corpo della giovane operatrice, poi la Procura dovrebbe dare il nullaosta per le esequie - Oggi nuovo sopralluogo dei tecnici al 3° piano dell'albergo distrutto - Per sottolineare il coraggio e il gesto eroico di Maurizia, il sindaco di Carpineti Montemerli e Luigi Giuseppe Villani, vice presidente dell'Assemblea Legislativa regionale, hanno proposto il conferimento della medaglia d'oro.
* Casina: "L'addio al professor Giorgio Bertolini" - Politici e gente comune alla messa nella Chiesa parrocchiale.
* Torneo della Montagna: "Borghi punta sul Cervia" - "Siamo per lo spettacolo a tutti i costi. E' vero, avevo pensato a un torneo alternativo".

Emilianet
* Castelnovo: "La Trento School studia in Appennino a Reggio" - Full immersion degli studiosi trentini per studiare i 5 progetti turistici finanziati dal Gal.
* Casina: "Centro giochi Ludovico" - Un servizio per tutta la famiglia.
* "Banca di Cavola e Sassuolo: forte crescita nel 2004" - Sostegni alle attività locali, all'Ecuador e all'Asia dopo lo tsunami.