Home Cronaca Mostra-mercato del fumetto a Reggio

Mostra-mercato del fumetto a Reggio

6
0

Il prossimo sabato 28 maggio 2005 si ripete l'ormai classico appuntamento con la mostra-mercato del fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 34^ edizione, e realizzata dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni in città.
Da sempre occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta Italia, la mostra del fumetto reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora; anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere ad Alan Ford, da Dylan Dog a Nathan Never e Dampyr.
La tradizionale mostra d'autore di quest'anno è dedicata a due autori molto apprezzati ma appartenenti a due differenti generazioni: il 34enne di Pordenone Giulio De Vita (ben noto a livello internazionale e creatore assieme a Francesco Artibani della serie Kylion per la Disney Italia) e il maestro del fumetto Sergio Tarquinio, ottantenne autore storico facente parte di quel gruppo di disegnatori italiani che alla fine degli anni '40 emigrò in Argentina (con Pratt, Pavone e altri), noto da noi soprattutto per il suo lavoro sulla Storia del West e su Ken Parker. A Tarquinio è anche dedicato nell'occasione un volume originale di oltre 200 pagine riservati ai soci Anafi.
Come sempre, l'Anafi presenta ai soci il nuovo numero (il 54) della sua rivista FUMETTO, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Anche sul n. 54 della rivista prosegue la serie di saggi e fumetti inediti dedicati al grande Hugo Pratt nel decennale della scomparsa.
Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche la nuova iniziativa editoriale Inedistrips dedicata alla ristampa delle strisce americane sindacate inedite nel nostro paese. I primi due albi vedranno protagonista CONNIE di Frank Godwin, mentre il terzo albo inizierà la ristampa delle strisce giornaliere del già notissimo ALLEY OOP di V.T. Hamlin, infine il quarto albo presenta una serie poco nota, ma disegnata da un eccellente autore, Russel Keaton, SKYROADS, una striscia di avventure aviatorie nel più puro spirito degli Anni ’30.
Nel pomeriggio di sabato, inoltre, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale referendum fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano.
Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 34^ mostra-mercato del fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 28 maggio dalle ore 9,30 alle ore 19 (orario continuato). L'ingresso è GRATUITO.