Home Cronaca Cavola, ci scrivono gli alunni in “missione ecologica”

Cavola, ci scrivono gli alunni in “missione ecologica”

5
0

Ospitiamo volentieri un pezzo scritto dagli alunni della scuola primaria di Cavola.

Il giorno 17 maggio 2005 noi alunni della scuola primaria di Cavola, con le nostre insegnanti, abbiamo organizzato una giornata ecologica. Ci hanno fatto da guida, in questa importante esperienza, le guardie ecologiche volontarie della provincia di Reggio Emilia: la Dott.ssa Luisa Borettini, Ignazio Forgio, Remo Prati di Gova di Villaminozzo e Lorena Lugari di Corneto. La dott.ssa Borettini e Remo hanno già collaborato con noi per la realizzazione del progetto “UNA SIEPE DA MANGIARE”; Lorena è una guardia ecologica, entrata da poco nell’associazione, che si sta occupando della salvaguardia del nostro territorio.
In un primo momento abbiamo assistito a una interessante e divertente lezione sulle piante: come si possono riconoscere gli alberi osservando il margine e la forma delle loro foglie.
Dopo la lezione ci siamo divisi per classi e siamo partiti per la nostra MISSIONE ECOLOGICA, muniti di guanti e sacchi di pattume, forniti dall’Amministrazione Comunale.
Le classi 1^ e 2^ hanno raccolto i rifiuti attorno alla scuola e hanno interrato le piantine di acero, cerro e olmo, portate dalle guardie ecologiche, con l’impegno di seguirle nella crescita.
La classe 3^ ha ripulito il campetto vicino all’oratorio, dove andiamo a fare attività motoria; la classe 4^ si è recata al parco giochi e la classe 5^ vicino al cimitero; qui, nella cabina dell’ENEL, abbiamo individuato e tolto rifiuti molto pericolosi: fili elettrici, microchip, tastiere, monitor a pezzi ... Queste cose, come ci hanno spiegato le guardie ecologiche, se vengono bruciate sprigionano DIOSSINA, una sostanza VELENOSA E TOSSICA!
Nella plastica e nel cemento abbiamo trovato una piantina di CERRO, l’abbiamo interrata in un vaso e ci siamo impegnati a farla diventare un albero!
Gli ambienti che abbiamo ripulito erano “infestati” da mozziconi di sigarette, plastica e cartacce ...
Questo ci ha fatto riflettere sulle nostre CATTIVE ABITUDINI ECOLOGICHE!
vorremmo che la nostra giornata ecologica diventasse per noi, per le nostre famiglie e per gli abitanti di Cavola uno stimolo per tenere pulito l’ambiente e un mezzo per diffondere il nostro motto: SE NON PRODUCI INQUINAMENTO ...
SEI GRANDE AL 100%.
Un ringraziamento particolare va agli esperti che con simpatia e competenza ci hanno guidato in questa bella esperienza. Ci auguriamo di avere anche in futuro altre occasioni per viverne di nuove sempre a contatto con l’ambiente
.