Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti sotto esame per l’attribuzione della bandiera arancione del TCI

Castelnovo ne’ Monti sotto esame per l’attribuzione della bandiera arancione del TCI

4
0

Tempo d'esami per gli studenti, ma anche per tutto il paese di Castelnovo ne' Monti.
Si tratta di superare i test necessari per poter avere la "bandiera arancione", prestigioso riconoscimento che il TCI assegna ai comuni turisticamente di pregio, una sorta di marchio di qualità per i comuni che non stanno sul mare.
Su invito della Regione Emilia-Romagna sono stati ben 103 i comuni, inferiori a 15.000 abitanti, che hanno avanzato la candidatura, ma solo 44 hanno superato la prima selezione. Per la nostra provincia sono stati tre gli ammessi: Castellarano, Guastalla e, appunto, Castelnovo ne' Monti.
Ora parte la fase più difficile, quella delle visite sul campo da parte di tecnici del TCI, anonimi, che verificheranno l'effettiva rispondenza del comune agli standard previsti.
I vantaggi derivanti dall'assegnazione della bandiera arancione sono notevoli in quanto si viene inseriti nei circuiti promozionali del TCI che è la più importante associazione turistica nazionale.
I tempi non saranno lunghi perchè a luglio è prevista l'assegnazione delle bandiere.
Un vero e proprio esame di maturità turistica, quindi, per Castelnovo ne' Monti che, se non superato, prevede anche le prove di recupero in quanto il TCI fornirà un "piano di miglioramento" in cui saranno descritte le azioni necessarie per raggiungere gli standard di qualità nel prossimo anno.
Vedremo se sarà promozione o "rimandatura"!