Home Sport Castelnovo, Giochi studenteschi della scuola primaria baciati dal sole

Castelnovo, Giochi studenteschi della scuola primaria baciati dal sole

4
0

Si sono svolti nei giorni scorsi, in una splendida giornata di sole, i Giochi Sportivi Studenteschi presso il Centro di Atletica leggera di Castelnovo ne’ Monti.
Vi hanno partecipato sette istituti – Busana, Villaminozzo, Carpineti, Casina, Vetto, Toano e Castelnovo ne’ Monti – per un totale di 55 classi e più di 800 alunni accompagnati dai propri insegnanti.
I ragazzi si sono cimentati, durante tutta la mattina, in varie discipline: salto in alto, salto in lungo, lancio della pallina, corsa veloce, staffetta e percorso verde.
Tutto si è svolto secondo programma, grazie all’ottima organizzazione della Direzione Didattica di Castelnovo ne’ Monti e dell’Atletica Castelnovo Monti, che hanno coordinato l’attività di giudici e genitori volontari.
Novità dell’anno, che ha riscosso molto successo, è stata una lotteria realizzata grazie alla collaborazione dei negozi sportivi del capoluogo montano e dell’Appennino in genere, che hanno offerto numerosi premi.
Al termine delle gare un’inconsueta e originale prova di corsa veloce tra assessori allo sport e capi d’istituto ha visto vincitori il direttore didattico di Carpineti Lorenzo Franchini e l’assessore allo sport di Ligonchio Franco Baccini. La direttrice di Toano Silvia Razzoli – che evidentemente se la cava su ogni tipo di pedana, teatrale o sportiva che sia - ha invece vinto la famosa sfida dei contapassi assieme, ancora, all’assessore Baccini.
Veramente emozionante, infine, è stato il momento della sfilata. Con l’inno di Mameli come sottofondo musicale i ragazzi hanno percorso la pista ed invaso il campo di atletica riempiendolo di colori.