Home Cronaca 800.000 euro per le imprese dall’Obiettivo 2

800.000 euro per le imprese dall’Obiettivo 2

1
0

Valorizzare l'ambiente ed il territorio, sviluppare e qualificare l'offerta turistica, potenziare i servizi ai residenti, ma anche promuovere la nuova imprenditorialità e il consolidamento delle attività esistenti. Questi gli obiettivi sui quali è incentrata l'attività, gestita dalla Provincia su delega della Regione, relativa alla assegnazione dei contributi della Comunità Europea diretti alle zone Obiettivo 2.
La Provincia, nei giorni scorsi al termine del lavoro di istruttoria dei progetti pervenuti, ha assegnato quindi contributi per circa 800 mila euro ad imprese delle zone Obiettivo 2 (Montagna) e Sostegno transitorio (Reggio e distretto di Correggio) della nostra provincia.
Sono 27 le imprese che percepiranno circa 800.000 euro di contributi a fondo perduto a fronte di investimenti per circa 3,5 milioni di euro. I soggetti che beneficiano di questo sostegno sono piccole imprese industriali, artigianali di produzione e servizi alle imprese, piccole imprese del commercio e pubblici esercizi, nuove microimprese di produzione e servizi alle imprese ed alla persone.
Tra i progetti finanziati sono da evidenziare quelli che sostegono: iniziative produttive che inseriscono correttivi per minimizzare l'impatto ambientale della loro attività, o che utilizzano come materie prime scarti di lavorazione di altre imprese; piccole attività commerciali, localizzate soprattutto in frazioni dei comuni del crinale, che si attrezzano per diventare esercizi polifunzionali aggiungendo, quindi, all'attività commerciale, altre attività di servizio (distributore di carburante, edicola, ecc); piccole imprese di produzione che, attraverso investimenti innovativi, consolidano la loro presenza sul territorio ed il loro apporto all'occupazione in montagna; nuove micro imprese giovanili e femminili che necessitano di sostegno per il loro primo investimento.
Per le imprese dell'area a sostegno transitorio il bando 2005 ha rappresentato l'ultima possibilità di fare domanda, mentre per le imprese della Montagna il bando 2005 prevede un'altra scadenza (febbraio 2006) per candidare a contributo nuovi progetti di investimento.