Home Cronaca Castelnovo ha superato la preselezione del Touring

Castelnovo ha superato la preselezione del Touring

6
0

Preselezione superata. A proposito della visita "a sorpresa" che ispettori anonimi del Touring Club Italiano dovevano compiere in questi giorni a Castelnovo per un esame che doveva decidere circa il superamento di un test sulla strada dell'assegnazione della cosiddetta "bandiera arancione" (vedi nostra notizia del 1° giugno), il sindaco Gian Luca Marconi ha annunciato il verdetto favorevole per il capoluogo montano questo pomeriggio in apertura di Consiglio comunale.

La "bandiera arancione" è un riconoscimento di prestigio che il più importante organismo turistico nazionale assegna ai comuni che presentano caratteristiche interessanti sotto detto profilo, una sorta di marchio di qualità per i comuni che non stanno sul mare.
Ricordiamo che il Comune di Castelnovo aveva avanzato la sua candidatura, su invito della Regione Emilia-Romagna, insieme ad un altro centinaio di enti di popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Per la nostra provincia erano stati solo tre gli ammessi: oltre a noi Castellarano e Guastalla.
Ora questo nuovo e gradito passaggio verso uno status che, al momento, vede solo altri quattro comuni in Regione fregiarsene. Tutti modenesi: Castelvetro, Fanano, Fiumalbo e Sestola. I vantaggi che ne possono derivare sono sicuramente interessanti, dal momento che si viene inseriti nei circuiti promozionali dello stesso Tci.

* * *

Dal sito ufficiale del Touring Club Italiano:
La BANDIERA ARANCIONE è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.
Il Tci da sempre opera per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano. La BANDIERA ARANCIONE è uno degli strumenti con il quale il Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e alle località uno strumento di valorizzazione
.