Home Cultura Confusion& 2005: il programma

Confusion& 2005: il programma

4
0

Sull'Appennino reggiano ritorna il festival conFUSION&, in programma dal 25 giugno al 3 settembre, nei luoghi più suggestivi di questo territorio.
L'evento, ideato e diretto da Giovanni Lindo Ferretti, presenterà, come sempre, concerti di artisti e gruppi provenienti da tutto il mondo: Desperanto Quintet, Renato Borghetti & Band (Brasile), Manigold, Mishmash, Sevara Nazarkhan (Uzbekistan), Mahmoud Ahmed (Etiopia), Hosoo and Transmongolian (Mongolia), Paolo Fresu ecc..

CONFUSION& è organizzato da ATER, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Comunità Montana dell'Appennino Reggiano, dall'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto), Castelnovo ne' Monti, Casina, Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

CONFUSION& inizia ai piedi della Pietra di Bismantova, scelta come luogo simbolo/agorà di questo festival musicale, giunto alla sua quinta edizione. Nel piazzale della Pietra sabato 25 giugno - alle ore 21,30 - Giovanni Lindo Ferretti, Ambrogio Sparagna e il gruppo Vox Clara proporranno Falce e Martello - falciati e martellati - Requiem per una civiltà.

Seguiranno altri 12 appuntamenti con la musica del mondo nei suggestivi palcoscenici naturali e architettonici di Cervarezza, Pratizzano, Casina (Castello di Sarzano, Pieve di Paullo e in piazza del Municipio), Ligonchio (centrale Enel e Lago della Bargetana), Collagna (sorgenti del Secchia) e Castelnovo Monti (alla Pietra e in piazza Peretti).

Di anno in anno CONFUSION& ha visto aumentare il suo pubblico variegato disposto a incamminarsi in luoghi dove si arriva a piedi, o a cavallo, oppure dove si suona su crinali di roccia, come a Pratizzano o sulle rive del Lago della Bargetana, dove i sussulti dell'acqua accompagnano sonorità provenienti da un altrove lontano.

La conclusione il 3 settembre, con l'attesissima seconda edizione de La NOTTE della TARANTA, direttamente da Melpignano nel Salento "Il Concertone" con M.tro Concertatore Ambrogio Sparagna. L'evento avrà luogo dalle ore 21,30 nel piazzale della Pietra di Bismantova.

nella sezione ANNUNCI tutto il programma di Confusion& 2005