Home Cronaca Toano, nella Pieve risuonano i canti medievali

Toano, nella Pieve risuonano i canti medievali

9
0

“Libre Vermell de Montserrat”, ovvero canti da un pellegrinaggio del XIV secolo nella suggestiva cornice della Pieve matildica di Toano. Lo spettacolo medioevale si terrà sabato sera, con inizio alle 21.30, ad ingresso libero.
“ E’ un appuntamento cui teniamo molto – sottolinea Alessandro Cappucci, consigliere comunale delegato alla cultura – e che abbiamo patrocinato con entusiasmo, perché si inserisce magnificamente nel contesto storico del nostro territorio”.
La serata, diretta dal maestro Francesco Germini, è condotta dalla corale San Francesco da Paola di Reggio Emilia (direttore Annalisa Randelli), supportata dal gruppo strumentale “Le Virelai”; la regia e le coreografie sono di Antonella Panini, mentre i costumi d’epoca sono stati disegnati da Alessio Rosati.
“Le composizioni musicali in programma – prosegue Cappucci – che provengono da un antico manoscritto conservato nella biblioteca del santuario della Vergine Nera di Montserrat, in Catalogna, accompagnavano le veglie notturne dei pellegrini in visita al luogo sacro spagnolo”.
Con questo concerto la corale reggiana, che festeggia quest’anno il decennale di fondazione, intende proporre al pubblico “un’importante raccolta medioevale di canti sacri – si legge nella presentazione dell’iniziativa – che ancora oggi è testimonianza della straordinaria importanza che rivestirono i percorsi di pellegrinaggio nella formazione della identità europea, permettendo, lungo le faticose vie verso i santuari, quegli scambi culturali che già dall’antichità hanno formato e arricchito la nostra cultura occidentale”.