Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO METEONEMONTI.

SITUAZIONE.

Il robusto anticiclone con matrice nord-africana in quota continua a mantenere condizioni di tempo stabile e soleggiato con forte calura e afa in aumento sensibile in Val Padana e valli del pedemonte. Già ieri a Castelnovo Monti la massima raggiungeva alle ore 16,00 i 32,8°C, ma oggi siamo ben oltre questo valore e potremmo superare il precedente record del 2002 quando si osservarono 33,4°C! Rispetto ai giorni scorsi è un pò più accentuata l'attività cumuliforme presso l'altimetrica del crinale, ma al momento nessun fenomeno temporalesco refrigerante. Presso l'Eremo della Pietra di Bismantova per la prima volta quest'anno si sono superati i 30°C con massima al momento di 30,4°C (altezza punto di rilevamento 950m). Le lievi brezze riescono solo in parte a smorzare la calura insistente e feroce presente nel settore pedemontano e collinare, mentre in pianura si può solo boccheggiare. Domani si replica e aumentano le condizioni di disagio per caldo umido, poi, da mercoledì, sud-ovest, permettendo, sussistono possibilità di temporali in montagna e collina localmente molto forti per l'intensa umidità e calore accumulati. Una vera rinfrescata è ipotizzabile tra venerdì e sabato. Dettaglieremo il tutto nel corso dei prossimi bollettini.

TEMPO PREVISTO.

MARTEDI' 28-06-2005.

Sereno e soleggiato al mattino con foschie in valle e in direzione della padana. Minime oltre 21/23°C in città e nelle isole di calore. Anche a quota di 600/700m possibile toccare i 18/20°C nel primo mattino, valori decisamente superiori alle medie climatologiche. In giornata si presenteranno alcuni addensamenti cumuliformi in prossimità della dorsale del crinale. Se riusciranno a svilupparsi, entro sera, potrebbe nascere un breve temporale di calore o orografico difficile nella sua previsione ma occasionalmente forte. In serata nuovamente stellato e offuscato in pianura per notevole concentrazione di umidità. Temperature in ulteriore aumento con zero termico ben oltre le quote dell'alto Appennino (4500m!!!!). Massime di 33/34°C a Castelnovo Monti, Berceto, Pavullo, Alto Cesenate, Riolese, Mugello e Futa. Punte di 36/38°C a Sella Lodrignano, Castelli Matildici, Val d'Enza, Val Secchia, Alto Carpigiano; 38/39°C nei centri di Reggio Emilia, Guastallese, Reggiolese, Sorbolese, Mirandolese, Campogalliano, San Giorgio Piacentino, Soragna, Confine Mantovano e Veronese-Ferrarese. Brezze attive esclusivamente in quota, valli del pedemonte, Laghi Appenninici e Riviera Romagnola. Buona visibilità in quotam discreta per foschia al piano. Afa notevole su tutto il catino padano, nocumento!

MERCOLEDI' 29-06-2005

Forte calura fin dal mattino in pianura con minime molto elevate anche sui 25/27°C nei centri storici e zone ceramiche. In giornata annuvolamenti cumuliformi in Appennino che potrebbero dissolversi in caso intervenga una debole ma efficace ventilazione stabilizzante da sud-ovest, oppure svilupparsi e generare temporali anche intensi e con cadute localizzate ma rovinose di grandine con colpi di vento. Se cìè sud-ovest i fenomeni potrebbero scaricarsi con la loro irruenza verso il settore pedemontano e collinare e lambire o coinvolgere talora la Val padana. Difficile la collocazione degli eventi specie se sussistono condizioni di vento in quota di libeccio, ma ove colpiscano anche dannosi. Temperature ancora afose, superiori alle medie e prossime a 37/39°C nei centri cittadini e bassa Reggiana,Modenese e Parmense. Diminuzioni locali all'interno dei fenomeni temporaleschi. Visibilità buona, eccetto la padana ove insisterà una densa foschia afosa, riduzioni all'interno delle linee temporalesche. Ventilazione di brezza, forse sud-ovest in Appennino debole o al più moderato.

TENDENZA DI MASSIMA PER GIOVEDI' 30-06-2005

Caldo e soleggiato al mattino; in giornata addensamenti cumuliformi imponenti sull'altimetrica del crinale con sviluppo di celle temporalesche, talora intense con forti raffiche di vento, isolate ma intense grandinate e diminuzioni termiche apprezzabili negli eventi principali. In serata si ripristina il sereno. Temperature nonostante le possibili diminuzioni, ancora ben superiori alla norma. Venti a raffiche o groppi nelle linee temporalesche.

Prossimo bollettino, domani.

Redazione MeteoNèMonti.