Home Sport Castelnovo, atletica: inizia la stagione estiva col “Giro della Pietra”

Castelnovo, atletica: inizia la stagione estiva col “Giro della Pietra”

13
0

Archiviate le manifestazioni scolastiche e i campionati provinciali, ieri, domenica 26, con il 5° Giro della Pietra di Bismantova, ha preso il via la stagione estiva di atletica leggera.
Questa edizione ha registrato una folta presenza di atleti e di appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, complessivamente più di 500; erano presenti 53 diverse società sportive. C’è chi ha corso con grinta nel percorso lungo di 17 km attorno alla Pietra e chi si è goduto invece il percorso corto di 5 km, ai piedi del sasso.

La corsa è iniziata, alle ore 9,00, dopo un breve ricordo di Mauro Paoli, giovane atleta di Castelnovo ne’ Monti prematuramente scomparso. Dopo soli 56 minuti, all’arrivo si è presentato Marco Baldini della Corradini Rubiera, che da tre anni porta via il trofeo della manifestazione. Secondo posto per Mohamed Haiy, sempre della Corradini Rubiera, con 57’43; terzo Carlo Guidetti dell’Atletica Scandiano. Il primo atleta di casa, Marco Regnani, si è piazzato al 9° posto con il buon tempo di 1.04’20.

Per quanto riguarda la gara femminile, la prima donna che ha tagliato il traguardo segnando un tempo di 1.10’20 è stata Laura Ricci della Corradini Rubiera; al secondo posto Stefania Zambello della CMR Reggiolo con 1.11’28 e terzo posto per Ilaria Crema dell’Atletica Scandiano con 1.14’28. Sempre un nono piazzamento per la Società organizzatrice, l’Atletica Castelnovo Monti, con Serena Puccetti che ha fermato il cronometro a 1.23’29.
Nella gara giovanile di 5 km sul podio sono saliti: Sebastiano Gervasi della Podistica Tressano con 16’11, Francesco Ferretti, Atletica Castelnovo Monti, con 16’30, Alberto Davolio, Podistica Cavriago, con 21’15, Nicola Paoli, Castelnovo Monti, con 21’20.

La società che portato più atleti è stata la Podistica Biasola, seguita a ruota dalla Iotti & Corradini e dalla Gea le Colline. L’Atletica Castelnovo ne’ Monti ha schierato, considerando gara competitiva, giovanile e non competitiva, 27 atleti.
Questa gara nel giro di pochi anni è cresciuta in modo notevole, e gli atleti si mostrano sempre molto soddisfatti oltre che del percorso anche dell’assistenza e dell’organizzazione in generale gestita dalla società castelnovese con la preziosa collaborazione di Near, Alpini e il sostegno delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia Stradale e Vigili Urbani.

* * *

Il Giro della Pietra è però solo la prima gara; molte altre sono in cantiere.
- Venerdì 1° luglio a partire dalle ore 15.00 sino a sera, presso il Centro di Atletica leggera di Castelnovo Monti, si svolge il 3° Meeting dell’Appennino, Esagonale per rappresentative regionali. I migliori atleti di Liguria, Emilia, Toscana, Friuli, Piemonte, Lombardia categoria Allievi e Juniores si sfidano in gare di corsa, salti e lanci.
- Martedì 12 luglio, sempre presso il Centro Atletica leggera, avremo il 10° Meeting d’Estate, un appuntamento
cui da anni partecipano atleti olimpionici della Nazionale Fidal.
- Domenica 24 luglio in piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti i migliori astisti italiani si sfideranno nella gara di “salto con l’asta in piazza”. A partire dalle ore 16,00, e fino alle 18,00, in piazza personale qualificato sarà a disposizione di chi voglia provare questa specialità. Alle ore 18,00 inizierà la gara femminile e alle 20,00 quella maschile. La giornata è organizzata con il Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) con lo scopo oltre che di far conoscere l’atletica leggera anche di raccogliere fondi per la missione di Gambo in Etiopia.
- Giovedì 28 luglio in piazza Martiri della Libertà avrà luogo l’ormai consueto appuntamento con il 14° Trofeo Città di Castelnovo ne’ Monti, memorial Lorenzo Fornaciari, staffetta 3 x 3000. La gara parte alle ore 19,30.
- Lunedì 29 agosto presso il Centro di atletica leggera ci saranno le Olimpiadi del tricolore, meeting di atletica a partire dalle ore 15,00.

Informazioni più dettagliate, programmi e foto delle manifestazioni si possono trovare sul sito www.atleticanemonti.it. Per contattarci: [email protected].