Home Cronaca Castelnovo, sabato 2 luglio 25^ “Rassegna Corale Castelnovese”

Castelnovo, sabato 2 luglio 25^ “Rassegna Corale Castelnovese”

0
0

Sabato prossimo 2 luglio alle ore 21,30 presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti si svolgerà la Rassegna Corale Castelnovese organizzata dal locale Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni.
Il tradizionale appuntamento è giunto alla 25^ edizione e quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di attività del sodalizio canoro, raddoppia. La rassegna infatti si articolerà in due serate: il 2 e il 16 luglio.

La manifestazione rientra nel programma denominato I concerti del trentennale, che il coro ha organizzato per celebrare degnamente questo importante traguardo e che si svilupperanno a Castelnovo ne' Monti e in alcune altre località dell’Appennino nel corso di questo 2005.

Questo il dettaglio della prima serata della rassegna:
sabato 2 luglio: 25^ Rassegna Corale Castelnovese (1^ serata), Castelnovo ne' Monti, Corte del Centro culturale polivalente “C. Monzani“, ore 21,30:
Cori: Bismantova, Eintracht di Illingen (Germania; città gemellata con Castelnovo ne' Monti), I Ticines da Minùs di Minusio (Svizzera), Val Canzoi Bepi Cocco di Castelfranco Veneto (TV).

I gruppi ospiti avranno occasione di cogliere da questa visita gli aspetti salienti di Castelnovo e dell’Appennino Reggiano. In particolare il Coro Eintracht, che terrà un concerto anche a Ligonchio nella serata di venerdì 1° luglio, dove anche terrà a battesimo il coro locale di Cinquecerri “Cinc Cerr Cor”, diretto da Amerigo Battilani.

* * *

Questi i prossimi appuntamenti dei concerti del Trentennale:

Sabato 16 luglio: 25^ Rassegna Corale Castelnovese (2^ serata), Antica Pieve di Castelnovo ne' Monti - ore 21,15: Cori: Bismantova, Martinsky Spevokol di Martin (Slovacchia), Coral Vera Cruz di Aveiro (Portogallo), Corale della Resurrezione di Castelnovo ne' Monti.

Sabato 22 ottobre: Concerto del Coro “I Crodaioli” di Bepi De Marzi, presso la Chiesa della Resurrezione a Castelnovo ne' Monti, ore 21,00.

Nella serata di domenica 17 luglio il coro portoghese terrà un concerto a Collagna ed il coro slovacco a Cervarezza.

Per informazioni: tel. 0522 812956 - 333 9109377.

* * *

IL CORO BISMANTOVA

Coro a quattro voci virili, il Coro Bismantova prende il suo nome dalla caratteristica montagna rocciosa che sovrasta Castelnovo ne' Monti, capoluogo della montagna reggiana.
Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l’esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri.
Ha partecipato a concerti e rassegne corali in ogni parte d’Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi.
Ha compiuto tournèes in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia e Brasile.
Ha cantato in diretta sulla prima e seconda rete della televisione italiana.
Ha effettuato tre incisioni discografiche.
Dal 1981 organizza a Castelnovo ne' Monti, in luglio, la “Rassegna Corale Castelnovese”, importante raduno vocale a carattere nazionale ed internazionale.
Il Coro Bismantova, che è composto da oltre 50 cantori, è diretto, fin dalla sua fondazione, da Giovanni Baroni
.