Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

2
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO METEONEMONTI.

SITUAZIONE.

Una veloce perturbazione a carattere freddo, riuscirà a penetrare sulla nostra penisola grazie al cedimento della pressione atmosferica e preceduta da correnti umide e calde meridionali. Nel corso delle prossime ore si attendono FORTI TEMPORALI CON RISCHIO ELEVATO DI GRANDINE E COLPI DI VENTO IMPETUOSI su diverse aree della nostra regione associati a diminuzione sensibile delle temperature. Ieri, nel pomeriggio, raggiunti i 33,2°C a Castelnovo Monti e i 29°C a Febbio; 24°C al lago Verde (Parma) a quota 1700m. Nei giorni a seguire la posizione dell'anticiclone atlantico, favorirà un clima più gradevole e con rischio di fenomeni temporaleschi pomeridiani per deboli infiltrazioni di aria fresca dai quadranti nord-orientali.

TEMPO PREVISTO.

PROSSIME ORE E DOMANI, MARTEDI' 19-07-2005.

Stasera, stanotte e domani mattina, cielo molto nuvoloso con arrivo di temporali, spesso forti e associati a probabili cadute di grandine di difficile collocazione e previsione. Ove colpisca anche di grosse dimensioni e dannosa. Temperature in calo sensibile all'avvento degli eventi. Raffiche di vento di brusca direzione e intensità nelle linee temporalesche principali. Domani mattina ancora temporalesco specie verso est e il crinale, con fenomenologia localmente accentuata e intensa. Dal pomeriggio e/o serata miglioramento con ampie schiarite e clima decisamente rinfrescato. Buona visibilità al termine dell'ondata perturbata; sensibili riduzioni negli eventi più forti. Ventilazione inizialmente sud-occidentale in quota, tendente a provenire da nord-ovest. Colpi e groppi nelle linee temporalesche principali.

ZONE A MAGGIORE RISCHIO GRANDINE: Tutta l'area Padana vicino al Po, centri cittadini delle città di provincia, valli del pedemonte, valli della collina e basso -medio crinale. Per la zona di Castelnovo Monti e limitrofe, rischio medio -alto. Meglio proteggere preventivamente raccolti e fiori da giardino.

MERCOLEDI' 20-07-2005.

Cielo poco nuvoloso al mattino con aria più fresca e limpida, nel pomeriggio si prevede la formazione di nubi imponenti cumuliformi in prossimità dell'altimetrica del crinale, che potrebbero maturare in locali temporali serali. Temperature in calo le minime con nottata fresca e godereccia, massime in ripresa, nell'ambito della media. Ventilazione nord-occidentale, rinforzi in vicinanza del crinale e nelle ore pomeridiane. Ottime le condizioni di visibilità, assenza di afa in Val padana. Mare adriatico Romagnolo, mosso, tendente al poco mosso.

TENDENZA DI MASSIMA PER GIOVEDI' 21-07-2005.

Buono e soleggiato al mattino con temperature gradevoli. Nelle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con temporali probabili di media durata e intensità. In serata nuovamente stellato. Clima fresco nottetempo ed al primo mattino. Temperature massime in aumento, più avvertito in pianura e zone solatie. Ventilazione a regime di brezza in valle e sui Laghi di Montagna.

Redazione Meteo Nè Monti.