Home Cronaca “Geositi”, prosegue il programma

“Geositi”, prosegue il programma

3
0

C’è un altro appuntamento per gli appassionati di geologia che, molto numerosi, stanno seguendo l’accattivante programma “Con i piedi per terra. Itinerari alla scoperta dei geositi reggiani”.

Domenica 24 luglio, con partenza alle ore 10 dal Passo del Cerreto, si andrà alla scoperta delle Fonti del fiume Secchia, poste in una bella radura alle pendici dei monti Alto, Casarola e Alpe di Succiso. Il gruppo degli escursionisti sarà accompagnato dalle esperte Alessandra Curotti e Silvia Chicchi.

Si prevede una camminata di circa 4 ore tra andata e ritorno per un dislivello in salita di circa 300 metri; il rientro al Passo del Cerreto è previsto per le ore 17.

Servono abbigliamento e calzature adatte ad un percorso su sentiero di montagna e il pranzo al sacco.

La partecipazione è del tutto gratuita ed è consigliata la iscrizione chiamando il Parco del Gigante (tel. 0522 891209) o scrivendo all’indirizzo: [email protected].

Le Fonti di Secchia sgorgano in un luogo altamente suggestivo a 1510 m. di altezza, tra le bancate del Monte Alto (mt. 1904) dal versante toscano e dell’ Alpe di Succiso (mt 2017) dal versante emiliano.

Sul crinale verso il Monte Alto c’è il Passo dell’Ospedalaccio, antico valico per il superamento del crinale stesso su cui è attestata, in epoca medievale, la presenza di un ospizio, forse benedettino, che era già in rovina nel 1594.

Dopo le Fonti di Secchia il sentiero si inerpica verso il Passo di Pietra Tagliata (mt. 1750) che la tradizione popolare attribuisce al lavoro di un antico esercito costretto a superare la testata di questa valle.

Il programma “Con i piedi per terra”, in cui rientra questa proposta, fa parte di una iniziativa regionale dal titolo “Raccontare la terra”, promossa dalla Direzione Generale Ambiente della Regione Emilia-Romagna, che mira a divulgare le conoscenze acquisite nel campo delle scienze della terra, per promuovere una fruizione più consapevole del nostro territorio.