Home Cronaca Meteo Nè ESTATE: previsioni speciali

Meteo Nè ESTATE: previsioni speciali

2
0

SPECIALE NE'ESTATE...

Approfondimento dedicato alle manifestazioni locali di Frescaspesa, stasera a partire dalle ore 21.00, Alba sul Cusna domani sera e domenica mattina e sulla giornata di domenica, inglobata in tante attività, manifestazioni all'aperto, scampagnate, gite fuori porta, pic nic, mercati, rassegne....

STASERA - NOTTE: Si dissolvono le nubi cumuliformi attualmente presenti sul crinale e con esse i possibili rovesci sparsi e distribuiti a macchia di leopardo lungo il comparto Appenninico. Nottata gradevole con temperature tra 20 e 18°C nell'arco della manifestazione di "Frescaspesa" a Castelnovo Monti. L'umidità relativa, in costante aumento nell'arco della sera-notte, sarà in parte scalfita da una leggera brezza sud-occidentale (brezza di monte). Ottime quindi, le prospettive per lo svolgimento delle varie attività. Nel centro cittadino come via Roma, Piazza Direzionale, P.zza Peretti, Pzza Martiri e P.zza - vai D. Alighieri, condizioni ottimali con cielo sereno e stellato. Buone le prospettive anche per chi volesse effettuare osservazioni astronomiche professionali o amatoriali. La limpidezza del cielo Appenninico, lo scarso inquinamento luminoso e le condizioni meteo più che soddisfacenti, potranno agevolare tale attività- passione.

DOMANI SABATO 23-07-2005: TRA LE 16,00 E LE 24,00: Inizialmente un pò di nubi cumuliformi presso la dorsale di crinale e zone pedemontane attigue non escludendo un breve acquazzone più probabile a est e nei comparti Reggiani al confine col Modenese. Un pò di rischio sussiste proprio nell'area del Cusna, collocata proprio sul confine. Entro sera, comunque, rapido rasserenamento con cielo limpido e stellato. Nel pomeriggio insisterà una certa brezza nord-orientale, con locali rinforzi sui contrafforti esposti alla direzione di corrente, poi dalle 20,00 predisposizione del vento a sud-ovest (brezza notturna). Clima un pò fresco sulla cima nel pieno della notte, meglio un maglioncino e/o manica lunga per affrontare la notte in attesa dell'alba. All'alba, per chi si troverà sul Cusna potrà ammirare a est (dove sorge il sole) le tipiche sfumature del cielo dal rosa al rossiccio, giallo e poi turchese. Ottime prospettive per gli appassionati di fotografia. Il proseguio della domenica con condizioni ottimali, qualche cumulo e forse, un pò di ventilazione debole o moderata da sud-ovest dal tardo mattino. Assenza di precipitazioni nel pomeriggio festivo per gli effetti stabilizzanti impartiti dal vento di libeccio. Temperature in aumento nel pomeriggio dopo una notte sui 10/11°C in vetta.

Altrove per la giornata di Domenica: bello e soleggiato con temperature in rapido aumento specie in pianura con afa in aumento specialmente nella notte su lunedì, in attesa di un inizio settimana con caldo intenso, il cui apice massimo sembra però concentrato al centro sud della nostra penisola.

Redazione Meteo Nè Monti.