Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 25 luglio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 25 luglio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

14
2

Gazzetta di Reggio
* Castelnovo: "Schianto fra due auto: ragazza in coma" - L'incidente è accaduto sulla pista di Gatta. La 19enne Laura Piccione in rianimazione, altri tre feriti.
* Appennino: "Tragico giro in montagna con gli amici" - L'artigiano 32enne morto a Cerezzola di Canossa gestiva un'attività di saldature.
* Collagna: "Tutto il paese ai funerali dell'anziano" - Ieri l'addio all'uomo di 73 anni morto sulla motofalciatrice.
* Villa Minozzo: "Festa ducale in Rocca".
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il Cervarezza rimonta e poi ai rigori riesce a far crollare la diga di Vetto" - Risultati dei dilettanti: Vetto-Cervarezza 4-6, Cavola-Baiso 1-0, Gatta-Casina United 5-1, Castellarano-Marola 2-0, Collagna-Viano 1-4, Real Bismantova-Corneto 1-2, Borzanese-Montalto 3-2.

Carlino Reggio
* Villa Minozzo: "Scontro, ferita giocatrice di basket della Juvenilia Ilaria Dall'Asta".
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Cervarezza come il Liverpool" - La squadra di Mossini perdeva meritatamente 2-0 alla fine del primo tempo. Poi l'incredibile pari.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Villa Minozzo: "Scontro frontale, ragazza gravissima" - L'incidente tra due auto è avvenuto di notte sulla Gatta-Pianello. laura Piccione, 19 anni di Bologna, è ricoverata in rianimazione.
* Villa Minozzo: "Polemica nel west. A esporre al mercato solo cinesi" - La fiera di S. Giacomo lascia scontenti i residenti. "Così ogni peculiarità e valorizzazione viene meno".
* Montagna: "Per il parco nomina super partes" - La sollecitazione di Atm.
* Collagna: "Ieri i funerali di Pietro Ponti, schiacciato dalla falciatrice" - La Procura ha deciso di non eseguire l'autopsia.
* Carpineti: "La frazione di Valestra in festa" - Ieri per la ricorrenza di Santa Maria Maddalena processione e distribuzione del pane benedetto - Nel bosco pranzo a base di casagai, polenta fritta e caffè alla grappa.
* Sport / "Castelnovo in pole per il ritiro granata" - Baiso e Civago le altre due località in lizza. Società: Delrio vicino all'accordo con gli assi dell'industria.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il Collagna è fuori" - La macchina da guerra delle eliminatorie si è squagliata, Viano 4-1.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: "'Un Presidente che valorizzi il Parco'" - La decisa richiesta di Alessandro Zampolini (Atm) - "Un uomo con esperienza nella comunicazione" - "E' indispensabile che la nomina avvenga in tempi brevi, che la scelta ricada su di una persona di immagine che utilizzi le importanti risorse a disposizione".
* Villa Minozzo: "Frontale, molto grave una ragazza" - La giovane è ricoverata in prognosi riservata.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Clamoroso Cervarezza, Vetto a casa" - Rispoli e compagni, sotto di due gol all'intervallo, compiono una rimonta esaltante e passano ai rigori - Un tempo ciascuno e gara spettacolare per tutti i 120 minuti.

Emilianet
* Casina: "'Terre magie territori di scrittura'" - L'appuntamento del martedì sera nell'arena all'aperto del Centro Comunale Casa Cantoniera.

2 COMMENTS

  1. Laura lotta per la vita e tornerà insieme a noi
    Laura Piccione aveva superato l’esame di maturità e nella sua spregiudicata esuberanza e voglia di libertà desiderava andare a Castelnuovo ne’ Monti. “Il mio raggio di luce” continua a ripetere la nonna paterna Laura Piccione che l’aspettava a braccia aperte. Così anche il cuore di Francesco, il suo ragazzo, fremeva e batteva forte.
    Alto di più di quanto si possa immaginare, l’ho conosciuto davanti alla rianimazione dell’ospedale di Reggio Emilia e da quella maledetta notte del 23/24 luglio scorso – ogni giorno Francesco è presente per avere le notizie della sua Laura. Ma Laura è anche soprattutto della mamma, l’unica ammessa al reparto, l’unica a cui il diritto di vedere Laura non si può negare, proprio lei che sostiene l’attesa e la speranza con una forza interiore che solo la Fede può dare. Ho vissuto momenti di grande intensità e partecipazione che restano indelebili ed è per questo, quale amico di famiglia, che ho accolto il vs. invito a commentare la notizia che come pubblicata appare scarna e stancamente uguale a tante.
    Per la cronaca è un avvenimento, per chi conosce la famiglia di Laura è una disgrazia che non può essere trattata come un’auto da rottamare, ma comunicata anche a chi di Laura non sa nulla affinché il dolore patito e la speranza vissuta sia di aiuto a coloro che nelle traversie della vita possono trovarsi a percorrere lo stesso cammino. Ora Laura pur restando in coma migliora, non ha una frattura, ma ha sbattuto violentemente la testa, le cure mediche agiscono e quando sarà stabilizzata verrà trasferita a Bologna, dove abita la sua famiglia, la sorellina di 8 anni che ne sente la mancanza, mentre il fratello più grande laureando in giurisprudenza attende che Laura torni a casa per festeggiare insieme al papà – noto avvocato del foro bolognese – il ritorno alla vita di una figlia, di una sorella, della loro “Principessa”.
    Io stesso posso testimoniare che nonostante il dolore, la fatica, lo stress, il caldo, l’apprensione e la sofferenza nessuno si è lasciato andare alla disperazione, ma si è dato spazio alla serenità nell’accettare giorno per giorno un cammino difficile e colmo di speranza.
    Una forza travolgente di Amore che accompagna Laura, la sua famiglia, il suo Francesco e tutti gli amici a vivere serenamente al di là di quanto il futuro ci possa riservare.
    Giuseppe Marchetti (amico della famiglia di Laura Piccione)

  2. Un’associazione per ragazzi disabili traumatizzati da incidente stradale
    E’ nata a Bologna il 14 aprile 2008 l’associazione l’Officina di Sostegno con le finalità di dare una mano ai ragazzi disabili a causa d’incidente stradale. Laura Piccione è la nostra “mascotte”. Dovreste vederla: ogni giorno riacquista momenti di vita sfuggiti nell’impatto di quella notte del 24 luglio 2005; quindici giorni fa abbiamo festeggiato in una grande sala del centro sociale vicino casa a Bologna il suo 22° compleanno. Una partecipazione corposa e commossa anche per via della musica dei MeMaMa, un trio bolognese che si è alternato sul palco. Laura è sempre più attiva, da allora ogni settimana ha il suo impegno con la palestra riabilitativa; gli esercizi “in verticale” sono sempre più frequenti; insomma i progressi si conquistano con la pazienza, la tenacia, gli amici che non abbandonano mai e una famiglia unita che ha saputo essere sempre presente anche quando la stanchezza poteva sembrare più forte più pesante che mai. A chi si riconosce nelle condizioni di Laura, come associazione diciamo di non perdere la fiducia e la speranza, ma di credere sempre che la propria vita, anche se pare rovinata, lascia spazio per recuperare e tornare ad essere persone che, seppur colpite nel fisico, apportano valori inestimabili di gioia e che Laura trasmette ogni giorno sempre più. Il sito a lei dedicato è un mezzo di comunicazione anche dell’associazione: ognuno può lasciare il proprio messaggio o consultare il nostro cammino (mail: @Lmailto:[email protected]@[email protected]#L, sito @Lhttp://xoomer.alice.it/principessalaura@=xoomer.alice.it/principessalaura#L).

    (Giuseppe Marchetti, presidente associazione l’Officina di Sostegno)