Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

3
0

SITUAZIONE

Il nucleo di alta pressione responsabile della forte ondata di calore, tenderà ad attenuarsi nel corso del prossimo week-end. In seguito, correnti di aria più fresca atlantica apporteranno un’ulteriore calo termico e probabile attività temporalesca pomeridiana.

STASERA-NOTTE VENERDI' (FRESCASPESA CASTELNOVOMONTI): Cielo sereno con intensa calura e afa in tutta la valle Castelnovese e temperature superiori a 22/24°C fino alle 23,00. Umidità relativa elevata e in ulteriore aumento. Condizioni afose fino alle 22,00 poi una leggere brezza da sud-ovest potrebbe in parte smorzare la calura. Tutte le attività annesse potranno svolegersi senza alcun disturbo meteorologico. Buone le prospettive pomeridiane odierne e per domani nella marcia dei pellegrini a San Pellegrino in Alpe - Passo Radici; al più un pò di vento da sud-ovest in rinforzo tra il pomeriggio e la serata...

TEMPO PREVISTO

Sabato 30-07-2005

Cielo poco nuvoloso con transito di velature e qualche nube in più in vicinanza del crinale. In giornata si prevede l’arrivo di moderate correnti di libeccio con effetto stabilizzante. Pertanto migliora la visibilità e scompare il velo di foschia in montagna. Nella serata non si esclude che possa insorgere qualche temporale in direzione della pianura, ove si verifichi di forte intensità. Temperature in lieve calo in quota; inversamente, nelle valli soggette a foehn, aumento temporaneo. Ancora molta afa in pianura e valli collinari.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 4700 m - Temperatura a 2000 m: 17°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 17°C; max. 31°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 16°C; max. 29°C

Venti: deboli o moderati da sud-ovest; raffiche sulle cime e al confine con la Toscana.

Domenica 31-07-2005

Condizioni di tempo soleggiato al mattino con tendenza a parziali annuvolamenti cumuliformi pomeridiani che, localmente, potranno maturare in rovesci temporaleschi. Nel caso di fenomenologia, qualche evento potrà risultare di forte intensità. Temperature in diminuzione.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 4400 m – Temperatura a 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 15°C; max. 29°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 14°C; max. 27°C

Venti: a componente sud-occidentale deboli; rotazione a nord-est nel pomeriggio.

Tendenza da Lunedì 01-08-2005 a Venerdì 05-08-2005.

Il periodo sarà caratterizzato dalla presenza di un nucleo di alta pressione atlantica e da correnti di aria più fresca occidentale. Tale situazione apporterà condizioni di caldo moderato e possibili episodi temporaleschi pomeridiani in montagna. Assenza di afa e gradevole ventilazione.

Previsori: Bedini, Azzolini, Galeotti, Quintavalla

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO DEL GIGANTE
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585 - 891209

Ufficio Idrografico e Mareografico - Parma
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

Redazione Meteo Nè Monti - Meteo Febbio.