Home Cronaca Il GAOM in piazza

Il GAOM in piazza

5
0

Consueto successo per il GAOM, domenica 24 luglio in piazza Gramsci per la festa d'estate, i cui proventi saranno interamente devoluti alla costruzione del quinto villaggio per lebbrosi in Etiopia, dove il gruppo concentra i suoi sforzi da anni.
Notevole affluenza di pubblico per la gara di salto con l'asta, giunta ormai alla dodicesima edizione, e per gustare prodotti tipici.
La giornata si è aperta con prove di salto con l'asta aperte a tutti, al fine di avvicinare a questo sport grandi e piccini. Di seguito, le competizioni vere e proprie: quella femminile, che per il secondo anno consecutivo ha visto qualificarsi al primo posto con 3,80 metri Gloria Gazzotti, giovane atleta castelnovese, e quella maschile, vinta da un esponente del gruppo sportivo dell'Arma dei Carabinieri, con oltre 5,40 metri.
Gli stands allestiti a cucina, che hanno impegnato oltre quaranta volontari, hanno offerto polenta, porchetta, gnocco fritto, tigelle, crepes...
Visitata anche la mostra di oggetti africani allestita per l'occasione: hanno riscosso curiosità i gabi, i tradizionali abiti etiopi, svariati strumenti musicali, utensili, uova di struzzo decorate e altri oggetti legati alla vita quotidiana africana. Presso la mostra è stato possibile anche acquistare il libro "Ascesa nell'abisso", di Alberto Campari, sulla sua esperienza in terra etiope.
Immancabile la lotteria che ha regalato una forma di Parmigiano Reggiano, un prosciutto, salami, pecorini, Lambrusco, e buoni acquisto vari.
Gli organizzatori si sono detti soddisfatti, non solo per la riuscita della giornata, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata dalla gente nei confronti di tematiche legate al terzo mondo.