Home Cronaca Toano, festa per la Croce rossa

Toano, festa per la Croce rossa

8
0

“Mille servizi all’anno, con circa 50 mila ore di attività e una percorrenza di oltre 70 mila chilometri. Sono dati significativi che evidenziano l’intenso e preziosissimo lavoro della Croce Rossa di Toano, svolto da quasi duecento volontari”: il sindaco Michele Lombardi sottolinea così l’importanza di questo sodalizio, che sabato 30 e domenica 31 luglio festeggerà per la quattordicesima volta il proprio impegno quotidiano a favore della popolazione locale e degli ospiti, villeggianti e turisti.
“La festa, aperta al pubblico – sottolinea Mario Ferrari, commissario del comitato locale della Croce rossa italiana – si terrà al Pioppeto di Cerredolo e servirà come sempre a finanziare le nostre attività. Questa sera sarà possibile accedere agli stand dei giochi e gastronomico, nonché partecipare al ballo liscio con orchestra. Non mancheranno anche il revival anni 60 e 70 e i balli latino americani. Domani invece si inizierà alle 11 con il saluto delle autorità e delle delegazioni; seguiranno la messa e il pranzo allo stand, e nel pomeriggio giochi e spettacolo d’illusionismo per i più piccini. In serata, infine, gnocco, tigelle, salumi e ballo liscio”.
Oltre ai compiti istituzionali di primo soccorso “la Croce Rossa di Toano – prosegue Ferrari – è parte attiva della protezione civile (addestramenti, esercitazioni, partecipazione a calamità e maxi-emergenze). Ci facciamo poi carico di acquistare e far pervenire generi alimentari e di prima necessità a famiglie toanesi in grave difficoltà, e a fornire assistenza a persone disabili anche attraverso la pulizia delle loro abitazioni. Raccogliamo infine fondi destinati al sostegno di bambini e anziani del terzo mondo”.
Conclude il sindaco Lombardi: “L’amministrazione comunale concede con particolare soddisfazione e gratitudine il patrocinio a questa manifestazione, proprio per il notevole ruolo sociale che dal 1988 la Croce Rossa e i propri volontari ricoprono, con grandi meriti, sul nostro territorio”.