Home Cultura Galleria d’arte Darkness, “Passaggio a Castelnovo Monti”

Galleria d’arte Darkness, “Passaggio a Castelnovo Monti”

9
0

Alla "Darkness art gallery" è possibile visitare fino al giorno di Ferragosto una bella mostra, intitolata "Passaggio a Castelnovo Monti", che presenta opere di pittori appunti transitati, come dice il titolo, nel capoluogo montano: M. Foggia, A. Salvarani (di cui pubblichiamo l'immagine di un paio di lavori), A. Mangini, G. Menozzi e altri.

Peccato che manchi un piccolo catalogo che resti a ricordare questo appuntamento, tanto più dato l'interesse locale specifico di questa esposizione. Un dipinto in particolare che ci ha colpito ritrae, con una bellissima luce, uno scorcio del paese negli anni '30 scorsi, quando i cedri di piazza Peretti erano talmente piccoli che neppure - data l'inquadratura scelta dall'artista - sbucano nella scena; solo la fontana vi fa capolino. In un'ambientazione che dona una piacevole sensazione di riposo e tranquillità, in primo piano si vedono due donne intente a lavorare alla maglia. La didascalia ne riporta i nomi. Anche questi aspetti crediamo meritino di essere colti e conservati.

Una questione di costi, ci vien detto, il fatto della mancanza del catalogo; una pubblicazione che col tempo sarebbe certamente venuta ad assumere anche valore documentaristico, oltrechè strettamente artistico.

Galleria 2---------

Giorni e orari di visita: tutti i dì, tranne il giovedì, dalle 17 alle 20; il venerdì, in coincidenza con la Frescaspesa, si va avanti fino alle 22.