Home Cronaca “Quella luna di ottobre”: prestigioso spettacolo-concerto ad Assisi con la Corale della...

“Quella luna di ottobre”: prestigioso spettacolo-concerto ad Assisi con la Corale della Resurrezione

4
0

Trasferta straordinaria per la corale della Resurrezione di Castelnovo, per un concerto-spettacolo ad Assisi, nella Basilica Superiore di San Francesco, giovedì 4 agosto.
L'occasione è il XX Convegno nazionale organizzato dalla Comunità del Diaconato in Italia ad Assisi, dal 2 al 5 agosto, per ricordare l'anniversario del Concilio. Si rifletterà sul ruolo del diaconato e dei laici nella Chiesa, ed è stato chiesto alla Diocesi di Reggio Emilia (da dove è partita la rinascita e la promozione del diaconato con don Alberto Altana) di preparare uno spettacolo di riflessione sui 40 anni del Concilio.
"Quella luna di ottobre" è il titolo dello spettacolo, riprendendo il noto discorso di Papa Giovanni XXIII quando diede avvio al Concilio. La sceneggiatura è del prof. Daniele Castellari (regista teatreale di Sant'Ilario), mentre la parte musicale è curata e diretta dal maestro Giovanni Mareggini. In scena tre attori della compagnia di Castellari con il coro Diocesano e la corale della Resurrezione, in collaborazione con il coro di Campegine, per un totale di una settantina di persone impegnate. Si conta anche la consulenza di don Daniele Gianotti per quanto riguarda il materiale sul Concilio.
Lo spettacolo, oltre ad essere musicale e teatrale, avrà anche una parte di proiezione di immagini provenienti dell'archivio vaticano.
Attori e coristi partiranno da Reggio giovedì mattina in pullman e faranno ritorno nella nottata stessa dopo lo spettacolo.
"Quella luna di ottobre" sarà replicato anche nel nostro capoluogo di provincia il prossimo 24 novembre, in occasione della festa di San Prospero.