Home Cronaca I bambini Saharawi ospiti dell’Appennino Reggiano

I bambini Saharawi ospiti dell’Appennino Reggiano

7
0

Sono undici i bambini, tra i sei e i tredici anni, del popolo Saharawi ospiti in questi giorni del nostro Appennino per l’impegno della Associazione La Fenice di Felina, della Comunità Montana Appennino Reggiano, dei Comuni di Viano, Carpineti, Castelnovo Monti e di altri comuni, imprese e associazioni che in vario modo collaborano per rendere piacevole e interessante il loro soggiorno.

Accompagnati dalla signora Kira Habibi Ahmed che svolge anche funzioni di interprete, i ragazzi sono ospitati presso il bed&breakfast di Casa Barucca a Felina dal 31 luglio scorso provenendo da Luzzara e Guastalla dove sono stati ospiti per qualche tempo.

Il gruppo è stato ricevuto dagli amministratori della Comunità Montana, la Presidente Leana Pignedoli e l’assessore Clementina Santi, e del Comune di Castelnovo ne’ Monti, gli assessori Dante Ligabue e Paolo Ruffini, nella sala consiliare del Comune di Castelnovo dove è stato loro offerto un piccolo rinfresco e un omaggio-ricordo.

Parco Cerwood a Cervarezza, il Festival Slow di Felina, il Castello di Carpineti e la Pieve di S. Vitale, i bagni in piscina sono stati solo alcuni dei momenti e dei luoghi visitati dal gruppo dei piccoli ospiti, tutti molto vivaci e simpatici.

L’occasione ha consentito alla associazione Jaima Saharawi, che opera per tenere viva nella pubblica opinione la questione del popolo Saharawi, che da decine di anni vive esule dalla sua terra nel deserto del Sahara per l’ostinazione del Marocco a non concedere l'autodeterminazione, di ricordare tale situazione e di chiedere agli enti locali un impegno politico per tenere desta l’attenzione sul problema.