Home Cronaca Ligonchio, dai Ds critiche a Del Bue

Ligonchio, dai Ds critiche a Del Bue

3
0

L’Unione Comunale dei Democratici di Sinistra di Ligonchio, in seguito alle dichiarazioni dell’On. Del Bue sullo stato dei lavori relativi alla Bocco-Canala nell’incontro di Castelnovo Monti del 30 luglio e a quelle rilasciate a Ligonchio il 2 luglio scorso dichiara: "A distanza di soli 28 giorni dall’assemblea pubblica svoltasi a Ligonchio, in cui il sottosegretario Del Bue, dopo aver parlato della tratta ferroviaria Ciano-Castelnovo, di uscite autostradali sulla Modena-Lucca vicinissime a Ligonchio, sul facile ed attuabilissimo proseguimento della Pianello-Giarola, dichiarava che la Bocco-Canala sarebbe stata completata entro la fine della legislatura".

Polemicamente si sottolinea: "Oggi invece scopriamo, dallo stesso illustre relatore, che il completamento della galleria non potrà essere realizzato perché opera non compresa nell’elenco degli interventi triennali Anas".

Per i Ds ligonchiesi e tutto il gruppo Uniti nell’Ulivo "questa non è assolutamente una novità; anzi, è da tempo immemorabile che il governo di centro destra osteggia la Bocco-Canala. Negli ultimi 4 anni il sen. Giovanelli ha presentato 5 interrogazioni parlamentari per avere risposte circa lo stato dei lavori ed i motivi che causano il loro blocco. In risposta, il Governo continua a promettere lo sblocco dei lavori di anno in anno".

Concludono gli esponenti montani della Quercia: "Immaginiamo la delusione dei partecipanti all’assemblea pubblica ligonchiese, che dopo essersi visti esibire opere e interventi per lo sviluppo della montagna, si ritrovano a discutere di un clamoroso dietrofront su un tema molto sentito e delicato".