Home Cronaca Casina, iniziative culturali diverse

Casina, iniziative culturali diverse

5
0

Di seguito un elenco di cosa "bolle in pentola" a Casina nell'ambito culturale in questo periodo

Alla ricerca dell’ombra
La prima scuola di scrittura della montagna reggiana
Scrittori, artisti e teatranti, musicisti e critici cinematografici si alterneranno per quattro giorni al Castello di Sarzano nel Comune di Casina, dall’1 al 4 di settembre, per dare vita alla prima scuola di scrittura residenziale della montagna reggiana.
Alla ricerca dell’ombra, questo il titolo del progetto, prende le mosse dalla visita nel luglio del 2004 della star internazionale del cinema Christopher Lee, discendente della famiglia Carandini, ultimi marchesi di Sarzano, cui il Comune di Casina ha conferito la cittadinanza onoraria.
Sarzano diventa cos un luogo dell’immaginario dove si diramano molteplici e differenti strade della creativit.

Un corso di scrittura mistery-noir
Sei lezioni-laboratorio tenute da uno dei giovani talenti della narrativa italiana, Davide Bregola, gi premio Tondelli per la narrativa 1999, giornalista per “Rolling Stone”, curatore anche di due antologie fondamentali sul fenomeno degli scrittori migranti.

Due seminari su cinema e arte
Incontri pomeridiani tenuti da Paolo Vecchi, saggista e critico cinematografico, tra le firme pi importanti del panorama nazionale; e Ermanio Beretti, artista di spicco della transavanguardia italiana, tra i protagonisti del Gruppo 63, che presenter nell’occasione anche una nuova performance-istallazione, gioco metafisico tra cinema, vino e ironia, dal titolo emblematico di Ombre Rosse.

Due spettacoli teatrali
La ricerca dell’ombra a cura dei registi-attori Francesca Bianchi e Fabio Gaccioli, un viaggio che parte dalla narrativa gotica di Poe ed Hawthorne, per approdare al fantastico di Borges e Ocampo, fino alla mitologia notturna di Adonis.
Shakespeare nostro contemporaneo ricerca teatrale del gruppo Inopiam, una suite per 27 spettatori che diventa percorso sapienziale attraverso le opere del Grande Bardo.

Una cena d’autore
Nella locanda in Sarzano sar ospite della scuola venerdì 2 settembre lo scrittore Valerio Varesi, per un serata enogastronomica ambientata nelle atmosfere dei gialli e delle indagini che vedono protagonista il Commissario Soneri, a ottobre sugli schermi RAI in una serie di fiction interpretate da Luca Barbareschi.

Un concerto finale
Back to Sarzano il titolo del concerto che domenica 4 settembre alle ore 16 chiuder la rassegna. Interprete d’eccezione il chitarrista jazz Duck Baker, gi ospite al castello nella primavera del 2004, in un percorso creativo che va dalle origini della musica afroamericana, alle ultime contaminazioni del free jazz e della world music.

Per informazioni e programma dettagliato
Ufficio Cultura del Comune di Casina – 0522/604712
[email protected], www.castellodisarzano.it.