Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 8 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 8 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

1
0

Gazzetta di Reggio
* Casina: "Dirigente comunale stroncato da infarto" - Il 57enne Fosco Paderni stava pedalando da oltre un'ora con altri tre cicloamatori - Il malore in bici. Inutili i soccorsi del 118 / "'Era morente fra gli arbusti'" - Il drammatico racconto dell'amico ciclista che l'ha soccorso: "Ho sentito uno strano tonfo prima del bivio per Valestra" / "Politica e sport le sue passioni" / "Il cordoglio della giunta Delrio" / La notizia compare anche in prima pagina.
* Castelnovo: "Il caso Berzana in Regione" - Interpellanza di Forza Italia sulla vicenda.
* Castelnovo: "'Sullo sviluppo della montagna sì all'unità d'intenti bipartisan'" - Ugolotti (Udc) sul prolungamento della Gatta-Pianello.
* Canossa: "Motociclista sempre gravissimo" - Il 33enne rimane in prognosi riservata nell'ospedale S. Maria. I carabinieri indagano sull'incidente.
* Ligonchio: "Dibattito aperto sulla riforma della giustizia" - Questa sera con il magistrato Piercamillo Davigo.
* Castelnovo: "Simulazione di soccorso con gli elicotteri" - Una spettacolare esercitazione alla Pietra di Bismantova.
* Ramiseto: "Collettiva di fotografi" / La notizia è ripetuta anche in altra pagina sotto il titolo: "La suggestione del nostro Appennino nella mostra inaugurata a Ramiseto".
* Casina: "Tutti i 'dettagli' dell'arte" - Le acqueforti del pittore di Castelnovo si affiancano alle stile iperrealista della giovane di Albinea - Inaugurata la mostra di Ariatti e Viappiani.
* Busana: "Quando 'I duri hanno due cuori'" - Il libro scritto a quattro mani protagonista a Cervarezza.
* Castelnovo: "Flauti, nostalgie melodiche e tanti ricordi al chiaro di luna" - La rassegna estiva che fa tappa in montagna prosegue sino al 10 agosto: il programma delle serate.
* Casina: "Scuola di scrittura al castello di Sarzano" - L'iniziativa del Comune sotto il nume tutelare di Christopher Lee - Nelle terre matildiche sorgerà un luogo privilegiato dell'immaginario con un occhio attento a storia, natura e territorio.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Più di duemila nella bolgia del Maracanà" - Tifo caldissimo e tanti striscioni: gran festa a Carpineti (e ingorgo finale) - Anche uno striscione per Tonino Belli. E l'inno di Mameli.

Carlino Reggio
* Casina: "Stroncato da infarto in sella alla bici" - Fosco Paderni, 57 anni / "'Ma l'attività fisica ci vuole'".
* Vetto: "Cinque anni dopo il rogo, un nuovo distributore" - In un tragico incendio nel contiguo edificio persero la vita moglie e figlio del gestore di allora. Le due vecchie pompe vennero distrutte.
* Viano: "Punta dalle api, finisce al S. Maria" - Choc anafilattico.
* Marola: "Prodi: 'Noi politici ci sentiamo abbandonati'" - L'ex presidente della Commissione europea al convegno dell'associazionismo cattolico".
* Lettera / "Stelle cadenti spettacolo d'agosto", di Anna Ferrari (compaiono riferimenti a Castelnovo).
* Casina: "Le note di Fresu. Magia al castello" - Domani a Sarzano - Durante lo spettacolo il trombettista sardo sarà accompagnato dal suono della voce di Lindo Ferretti - E' il penultimo appuntamento della rassegna - Sipario il 3 settembre con la Taranta.
* Cerreto Laghi: "Invasione alpina per i massi monumentali" - Per la prima volta centinaia di penne nere si sono radunate per un pellegrinaggio lungo un percorso unico in Italia.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Gatta, trionfo da leone: 3-1" - Lo scudetto del Carlino va agli uomini di Lanzi. Non basta un grandissimo Cervarezza.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Casina: "Muore stroncato da un infarto in sella alla bici, la passione di sempre" - Fosco Paderni, 57 anni, abitava a Casina ed era responsabile nel Comune di Reggio. Domani i funerali.
* Viano: "Incidente pauroso, feriti due centauri".
* Castelnovo: "L'aeronautica all'ombra della Pietra" - Esercitazione.
* Carpineti: "Quarant'anni e non sentirli" - Centinaia di persone a Carpineti per festeggiare i nati nel 1965.
* Castelnovo: "'La Regione snobba l'Appennino'" - Interrogazione di Filippi.
* Ligonchio: "Stasera Davigo parla di politica e giustizia".
* Casina: "Ultimo giorno per la festa del Parmigiano".
* Castelnovo: "Prolungare la Gatta-Pianello, un nuovo progetto" - Il comitato dell'Alta Val Secchia ha esposto il suo piano nel teatro Bismantova. Critiche alla Provincia: "Servono 12 milioni di euro, non 71".
* Canossa: "Punta al top ambientale" - Al via percorso per ottenere la certificazione d'eccellenza.
* Canossa: "E' ancora in rianimazione il motociclista di Bibbiano" - Le sue condizioni sono stazionarie ma molto gravi.
* Busana: "Presentazione di un libro al campeggio".
* Appennino: "Ultimi appuntamenti al chiaro di luna" - La rassegna di concerti si concluderà mercoledì a Collagna.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il Gatta sale sul trono" - Vince 3-1 sul Cervarezza che si batte alla pari per un'ora.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Casina: "Malore in bici, muore dirigente comunale" - Fosco Paderni, 55 anni di Casina, è deceduto per infarto. Lascia la moglie Nives Gherardini e la figlia Sara - Conosciuto per l'impegno politico, fondò squadra di ciclisti - "Siamo tutti sconcertati. Insieme abbiamo fatto molta strada in bici, siamo stati anche in Germania". "Un uomo leale, corretto, conosciuto da tutto il paese per la sua professione e per il suo impegno" / "Il ricordo del vicesindaco Ferretti".
* Castelnovo: "Esercitazione sulla Pietra di Bismantova" - Oggi la dimostrazione insieme all'83° Stormo Sar dell'Aeronautica di stanza a Rimini - I consigli del responsabile del Soccorso Alpino per gestire le emergenze - "Se si hanno dubbi sul sentiero da intraprendere è possibile telefonare al numero verde 800 848 088" - Tarare l'itinerario sul più debole del gruppo.
* Viano: "Sorpasso errato, scontro tra un'auto e due moto" - Ieri mattina alla periferia del paese.
* Di spalla ad un pezzo sulle telecamere installate a Reggio un articoletto dal titolo: "Il caso di Castelnovo Monti". (Dobbiamo correggere quanto affermato al termine di questo trafiletto: la camera web del Comune già da qualche tempo è girata in direzione della Pietra e non più su piazza Gramsci).
* Castelnovo: "Favole recitate" - Oggi.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il ruggito del Gatta sul tetto del Montagna" - Finisce 3-1, inutile il vantaggio del Cervarezza. La festa al Maracanà di Carpineti di fronte a quasi tremila tifosi - Mariani decisivo con una doppietta, Loprieno capocannoniere del torneo.

Emilianet
* Ligonchio: "Festa della birra biologica e naturale" - L'appuntamento è per lunedì 15 agosto.
* Carpineti: "Apre il centro di ricerche storiche Palazzo di Cortina" - L'inaugurazione domenica 14 agosto in piazza Matilde di Canossa alle ore 17,00.
* Appennino - "Continua il festival Confusion& 2005" - Fino al 3 settembre 2005 la quinta edizione dell'importante rassegna musicale curata da Giovanni Lindo Ferretti.