Home Cronaca Lettera / “Dedicato a Laura”

Lettera / “Dedicato a Laura”

23
1

Laura Piccione aveva superato l'esame di maturità e nella sua spregiudicata esuberanza e voglia di libertà desiderava andare a Castelnovo ne' Monti. "Il mio raggio di luce", continua a ripetere la nonna paterna Laura Piccione, che l'aspettava a braccia aperte. Così anche il cuore di Francesco, il suo ragazzo, fremeva e batteva forte. Alto di più di quanto si possa immaginare, l'ho conosciuto davanti alla rianimazione dell'ospedale di Reggio Emilia e da quella maledetta notte del 23/24 luglio scorso - ogni giorno Francesco è presente per avere le notizie della sua Laura. Ma Laura è anche soprattutto della mamma, l'unica ammessa al reparto, l'unica a cui il diritto di vedere Laura non si può negare, proprio lei che sostiene l'attesa e la speranza con una forza interiore che solo la Fede può dare. Ho vissuto momenti di grande intensità e partecipazione che restano indelebili, ed è per questo, quale amico di famiglia, che ho accolto il vs. invito a commentare la notizia che, come pubblicata, appare scarna e stancamente uguale a tante. Per la cronaca è un avvenimento, per chi conosce la famiglia di Laura è una disgrazia che non può essere trattata come un'auto da rottamare, ma comunicata anche a chi di Laura non sa nulla affinchè il dolore patito e la speranza vissuta sia di aiuto a coloro che nelle traversie della vita possono trovarsi a percorrere lo stesso cammino. Ora Laura pur restando in coma migliora, non ha una frattura, ma ha sbattuto violentemente la testa; le cure mediche agiscono e quando sarà stabilizzata verrà trasferita a Bologna, dove abita la sua famiglia, la sorellina di 8 anni che ne sente la mancanza; mentre il fratello più grande, laureando in giurisprudenza, attende che Laura torni a casa per festeggiare insieme al papà - noto avvocato del foro bolognese - il ritorno alla vita di una figlia, di una sorella, della loro "Principessa". Io stesso posso testimoniare che nonostante il dolore, la fatica, lo stress, il caldo, l'apprensione e la sofferenza nessuno si è lasciato andare alla disperazione, ma si è dato spazio alla serenità nell'accettare giorno per giorno un cammino difficile e colmo di speranza. Una forza travolgente di Amore che accompagna Laura, la sua famiglia, il suo Francesco e tutti gli amici a vivere serenamente al di là di quanto il futuro ci possa riservare.

(Giuseppe Marchetti, amico della famiglia di Laura Piccione)

-------

Ringraziamo il nostro lettore per la toccante testimonianza, che pubblichiamo con grande piacere.
Precisiamo soltanto, per dovere di correttezza, che la "notizia scarna" comparsa su questo giornale telematico si trova inserita nel pezzo quotidiano che dedichiamo alla rassegna stampa degli organi di informazione che parlano del nostro territorio.

(g.d.)

1 COMMENT

  1. Lettera / “Laura è nei nostri cuori”
    @CSono trascorsi 70 giorni dal terribile incidente sulla “pista di Gatta”, nel quale Laura Piccione ha rischiato di perdere la vita. Purtroppo ancora oggi Laura è in coma profondo, un coma che stravolge non solo la sua vita ma anche quella dei suoi famigliari, dei parenti, degli amici e di chi ha conosciuto questa dolce e tenera ragazza. Oggi nel centro di fisioterapia di Ferrara, centro altamente qualificato, si cerca di “risvegliarla” ad una vita attiva e cosciente, e la speranza non si perde nei rivoli della quotidianità anche se l’imponderabile può sembrare un limite insormontabile; Vi scrivo affinchè tutte le persone che sono state vicine alla famiglia in questo periodo e che ancora da Castelnovo e dintorni manifestano affetto e partecipazione, sappiano che in tanti portiamo Laura nel cuore e non ci dimentichiamo un istante del cammino che seppur difficile da affrontare a piccoli passi sembra essere meno ripido. Il tempo sarà testimone di questo percorso e invito tutti a ricordare Laura anche con una preghiera o solo col pensiero se la preghiera può sembrare faticosa. Abbiamo inoltre creato un sito internet affinchè l’affetto e l’amicizia delle persone lontane e di chi desidera manifestare a Laura e alla famiglia il suo sentimento, possa lasciare un messaggio, un pensiero e contestualmente essere dal sito stesso informate (@Lhttp://xoomer.virgilio.it/principessalaura@=questo l’indirizzo#L). Grazie per avermi dato questo spazio, grazie per la Vs. disponibilità#C.

    (Giuseppe Marchetti – Bologna)

    ———-

    Siamo noi che ringraziamo il lettore. E ci aggreghiamo nel “fare il tifo” per Laura!