Home Cronaca Anteprima: MeteoNè … Astronomia …

Anteprima: MeteoNè … Astronomia …

1
0

Un vecchio detto popolare di credenza antica, ci dice che "Per san Lorenzo", oggi, la pioggia fa ancora in tempo. Una volta, le piogge o i temporali nelle festività parrocchiali erano di augurio per l'agricoltore, il contadino, l'ortolano. Si partiva con sant'Anna e santa Susanna le quali una vegliava la pioggia e l'altra la chiamava "Sant'Anna e santa Susanna l'ona la veglia e cletra la ciama", oggi, si vorrebbe evitare l'inconveniente acqua, elemento di "disturbo" per vacanzieri, villeggianti e per tutti gli appassionati di astronomia che stanotte vorrebbero stare col naso all'insu a godersi la "pioggia" di stelle cadenti. Proprio in queste sere si ha la maggiore visibilità del fenomeno legato a ragioni strettamente astronomiche tipiche del periodo stagionale.

Ma si sa il tempo è bizzarro e, anche in estate, può capitare che proprio nella notte desiderata, si abbiano condizioni meteorologiche avverse o, comunque, non ideali per le osservazioni della volta celeste.

Ricordiamo, per esempio che, lo scorso anno fino a poco prima delle 22,00 si era in forse se praticare l'attività in quanto la copertura nuvolosa disturbò la visione. Poi, d'improvviso, attorno le 22,15 un bel rasserenamento ha scongiurato il peggio. Si potè, tranquillamente osservare il cielo e gli astri in modo limpido e pulito.

Speriamo che anche in questa prossima notte il cielo ci prepari una gradita sorpresa con un'apertura anche di poche ore. Infatti, al momento su Castelnovo Monti, come del resto, sul crinale, la coltre nuvolosa impedirebbe una tranquilla osservazione del cielo, ma si sa, la speranza è sempre l'ultima a morire.

Le nostre indicazioni meteo non escludono che proprio nella sera qualche piccola apertura possa esserci certo è che il fronte perturbato in arrivo dall'atlantico potrebbe accelerare la marcia verso la nostra penisola è rovinare la più bella e affascinante serata dell'anno, così attesa da adulti e bambini. Nel bollettino meteorologico del pomeriggio daremo una maggiore delucidazione in tal proposito.

Vi rendiamo noti alcuni dati rilevati poco fa presso la stazione meteorologica di Castelnovo Monti. La temperatura si aggira sui 20°C con umidità del 60%, vento debole sud-occidentale, cielo molto nuvoloso con sole che a intervalli riesce a sbucare dall'intensa nuvolosità e pressione atmosferica in diminuzione a testimonianza dell'avvento della perturbazione, i cui massimi effetti si avvertiranno nella giornata di domani. Qualche goccia non rilevabile è caduta nella prima mattinata, ma il vento in quota meridionale sta creando effetti per i quali la pioggia non dovrebbe farci visita prima di domani mattina o primissimo pomeriggio.

Segnaliamo, infine, raffiche di vento sulla ss 665 Massese all'altezza del passo di Lagastrello e sulla sp 18 di Pradarena tra il valico omonimo e Piazza al Serchio in alta Garfagnana.

Redazione Meteo Nè Monti